La richiesta di un mutuo può essere effettuata non solo per l’acquisto di una casa, ma anche per tutto quello che concerne la casa, cioè per traslochi uffici, ristrutturazione ordinaria, straordinaria e per grandi opere.
Si tratta di operazioni finanziarie che bene o male non posseggono gli stessi tassi dei mutui richiesti per l’acquisto della casa. Anche in questo caso quindi si può scegliere tra rata a tasso fisso o variabile. Quando si presenta la documentazione utile alla richiesta di un mutuo, vi si dovrà allegare anche la documentazione e una serie di indicazioni relative ai lavori da operare sull’immobile, il tipo di lavoro che si vorrà eseguire, i costi coinvolti nella ristrutturazione e le eventuali autorizzazioni a procedere rilasciate dal comune di residenza.
Il Governo ha attuato un’interessante iniziativa a favore delle giovani coppie sposate, infatti permette di accedere ad un fondo per la copertura parziale del mutuo. Con il d.l.del 17 dicembre 2010, n. 256 pubblicato in G.U. del 3 febbraio 2011, coloro che hanno meno di 35 anni e sono sposati possono chiedere allo “Stato” di fare da garante grazie fondo per l’accesso al credito. La somma massima è di 75mila euro su mutui che non superino i 200mila euro totali. L’abitazione per cui si richiede la garanzia non deve superare i 90 mq.