Se ne sta parlando ogni giorno del Piano Casa approvato la scorsa settimana dal Governo Letta, per dare aiuto alle famiglie in difficoltà per l’acquisto della casa e rilanciare il mercato immobiliare duramente provato dal pesante crollo subito negli ultimi tempi.
Sono, infatti, in arrivo ben 4 miliardi e 400 milioni di euro che serviranno a sostenere, fra l’altro, soggetti senza possibilità di garanzia per l’acquisto di un immobile (giovani coppie e lavoratori atipici) e sostenere proprietari e costruttori in crisi.
Nel dettaglio il Governo ha deciso di stanziare, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, 2 miliardi di euro finalizzati all’erogazione di mutui, un plus di denaro a disposizione delle banche, per finanziare l’acquisto della prima casa, le ristrutturazioni ed il miglioramento energetico.
Ulteriori 2 miliardi di euro sono destinati al Fondo per l’abitare, una misura a favore di case popolari, cooperative e proprietà indivise.
Grazie al Piano Casa è previsto un aiuto anche per gli inquilini che hanno sempre pagato l’affitto e si sono poi trovati in difficoltà economiche; per essi saranno stanziati 40 milioni di euro.
60 milioni serviranno a sostenere le giovani coppie ed i lavoratori atipici nell’acquisto della prima casa, mentre 40 milioni di euro saranno destinati alle famiglie in difficoltà con il pagamento del mutuo e che potranno sospenderlo fino a 18 mesi.
Infine, la tassa sui contratti di affitto scende al 15%, così come l’imposta di registro abbassata all’1% (e non più l’8%), almeno per i prossimi 3 anni.