Non è molto semplice, in questo particolare momento, rispondere a tale quesito, visto che la stretta creditizia continua ad essere serrata e le famiglie sempre più esposte per poter riuscire ad ottenere un mutuo.
Erogare mutui con finalità diverse dall’ acquisto, poi, come la liquidità o il consolidamento debiti, sempre più richiesti da quanti cercano una via d’ uscita per liberarsi dai debiti contratti in passato e che ora rappresentano un vero e proprio peso e sempre più spesso non vengono più pagati, risulta sempre più complicato.
Raccogliendo un pò di pareri sul web, da parte degli operatori del settore, ci rendiamo conto che trovare banche oggi disposte ad erogare mutui è come cercare un ago nel pagliaio e se le richieste riguardano altre finalità, diverse dall’ acquisto, l’ impresa è davvero ardua.
Banche e Finanziarie, infatti, sono ancora poco propense a prendere in considerazione determinate tipologie di mutui, perchè il rischio per esse è davvero troppo alto.
Tuttavia qualcosa lentamente si sta muovendo nel settore ed una timida ripresa inizia ad affacciarsi all’ orizzonte, attraverso il lancio di offerte di mutuo studiate ad hoc da alcuni istituti di credito.
L’ erogazione di operazioni finalizzate all’ acquisto della prima casa cominica ad essere possibile, soprattutto attraverso i canali on line, dove è possibile reperire mutui a tasso fisso, misto o variabile in offerta, proposti dai portali più noti (vedi mutuionline, mutui supermarket, etc.,) e scegliere quello più consono ale proprie necessità.