Molti scelgono di pavimentare i propri ambienti domestici con la resina. Potrebbe essere una scelta davvero che fa la differenza. Tuttavia bisogna essere consapevoli delle caratteristiche fondamentali di questo materiale. In genere i fattori che più vengono ricercati, quando ci si rivolge ad una pavimentazione in resina, sono rappresentati dalla resistenza, dal carattere igienico e dalla possibilità di risparmiare grazie ad un materiale economico. Ma come fare a scegliere nel modo migliore? È una domanda molto importante a cui cercheremo di dare una risposta. Infatti la resina pian piano sta rispondendo sempre di più alle richieste del mercato ed è fra i materiali più impiegati nel campo edilizio per la realizzazione di rivestimenti. Ma sei sicuro di conoscere quali sono le caratteristiche fondamentali della resina? Approfondiamo l’argomento.
Le caratteristiche principali della resina
Sia che la tua esigenza sia quella di pavimentazioni industriali per esterni, sia che tu scelga questo materiale per rivestimenti domestici, devi essere consapevole comunque delle caratteristiche più importanti della resina.
Innanzitutto dovresti sapere che è un materiale monolitico, che non prevede la presenza di fughe e punti di giunzione. Quindi la resina si contraddistingue, nella sua messa in posa, per essere una struttura che è formata da un unico blocco.
Grazie alle sue proprietà meccaniche e chimiche, inoltre, la resina è un materiale molto resistente, che si può adattare in questo modo alle esigenze dell’ambiente in cui deve essere messa in posa.
Per esempio alcuni tipi di resine si caratterizzano per un’elevata resistenza ai prodotti chimici e al fuoco e quindi si prestano bene per mettere a punto pavimentazioni antipolvere o rivestimenti per locali in cui sono collocate le caldaie.
Con la resina si può pavimentare anche la cucina, perché è un materiale atossico, quindi non crea problemi in caso di contatto eventuale con gli alimenti. Poiché presenta una struttura molecolare chiusa, questo materiale è anche efficace perché è idrorepellente.
I vantaggi della resina
È molto vantaggioso utilizzare la resina per la pavimentazione. Infatti dobbiamo dire innanzitutto che è un materiale molto igienico e facile da pulire, proprio perché non ha fughe e punti di giunzione. Qualsiasi tipo sia il tuo arredamento, puoi adattare la resina in ogni caso, anche perché il suo spessore non è molto elevato, visto che si tratta di circa due o tre millimetri.
La resina sa garantire delle rese estetiche davvero molto particolari e originali. Puoi sbizzarrire la tua creatività, scegliendo tra più di 2.500 tonalità di colore, per avere pavimenti personalizzati.
La resina può essere utilizzata anche come rivestimento su pavimenti già esistenti, per cui, se devi realizzare una pavimentazione di questo tipo, non devi affrontare nemmeno i fastidi derivanti dalla demolizione dello strato preesistente.
Nel corso del tempo, se questo tipo di pavimento si rovina, è possibile riportare la pavimentazione allo stato originario senza incontrare molte difficoltà. E se vuoi puoi anche modificare il colore del rivestimento.
È proprio la scelta giusta da fare anche se hai un riscaldamento radiante a pavimento, perché questo materiale ha un elevato efficiente di conducibilità termica. Dura a lungo nel tempo e, poiché è un materiale molto versatile e di grande resa estetica, può essere impiegato non soltanto per ciò che riguarda il rivestimento dei pavimenti.
Infatti spesso assistiamo ad un uso molto più creativo della resina, utilizzata anche per coprire pareti, complementi d’arredo e mobili per il bagno, armadi, porte. La resina è davvero un materiale molto bello da vedere, perché può realizzare superfici riflettenti o opache con un differente grado di brillantezza oppure una superficie ruvida o liscia. Tutto in base alle esigenze della committenza, che ha spesso la necessità di dare all’ambiente un tocco unico.