Il leader nordcoreano Kim Jong Un si è intromesso nelle prestazioni del suo governo e ha licenziato un alto funzionario economico che ha nominato un mese fa. Secondo il suo punto di vista, tutti coloro che si sono susseguiti in quell’incarico negli ultimi mesi, non erano riusciti a trovare nuove idee per salvare un’economia in decadenza.
Periodo delicato per il governo di Kim
Il rapporto dei media statali di venerdì arriva durante il periodo più duro dei nove anni di governo di Kim. La diplomazia che sperava avrebbe revocato le sanzioni guidate dagli Stati Uniti sul suo programma nucleare è in una fase di stallo e la chiusura delle frontiere pandemiche e i disastri naturali che hanno ucciso i raccolti lo scorso anno hanno aggravato i danni a un’economia rotta da decenni di fallimenti politici, inclusa una paralizzante carestia negli anni ’90 .
La chiusura delle frontiere ha fatto diminuire del 75% il volume degli scambi con la Cina, la principale fonte di sostegno per l’economia della Corea del Nord nei primi 10 mesi dell’anno. La carenza di materie prime ha fatto precipitare la produzione della fabbrica al livello più basso da quando Kim ha preso il potere nel 2011, ei prezzi degli alimenti importati come lo zucchero sono quadruplicati, secondo l’agenzia di spionaggio della Corea del Sud.
In arrivo una tempesta perfetta economica
Alcuni analisti affermano che le sfide attuali potrebbero creare le condizioni per una tempesta economica perfetta nel Nord che destabilizza i mercati e innesca panico e disordini pubblici.
Le sfide attuali hanno costretto Kim ad ammettere pubblicamente che i piani economici del passato non avevano avuto successo. Un nuovo piano quinquennale per lo sviluppo dell’economia è stato emesso durante il congresso del Partito dei Lavoratori al potere a gennaio, ma i commenti di Kim durante la riunione del Comitato Centrale del partito che si è conclusa giovedì sono stati ricchi di frustrazione per come i piani sono stati eseguiti finora.
Durante la sessione di giovedì, Kim si è lamentato del fatto che il governo stava fallendo nel suo ruolo di istituzione chiave che gestisce l’economia, dicendo che stava producendo piani impraticabili senza mostrare alcun “punto di vista innovativo e tattiche chiare”.
Ha detto che gli obiettivi del governo per la produzione agricola quest’anno sono stati fissati in modo irrealisticamente alto, considerando le scorte limitate di materiali agricoli e altre condizioni sfavorevoli. Gli obiettivi per la produzione di elettricità sono stati fissati troppo bassi, ha detto, mostrando una mancanza di urgenza quando la carenza potrebbe bloccare il lavoro nelle miniere di carbone e in altre industrie.
“Il Gabinetto non è riuscito a svolgere un ruolo guida nella mappatura dei piani dei principali settori economici e ha riunito quasi meccanicamente i numeri redatti dai ministeri”, ha detto il KCNA parafrasando Kim.
Il KCNA ha anche affermato che O Su Yong è stato nominato nuovo direttore del Dipartimento degli affari economici del Comitato centrale durante l’incontro di questa settimana, in sostituzione di Kim Tu Il che è stato nominato a gennaio.
10,1 milioni di persone interessata da una grave insicurezza alimentare
Durante il congresso del partito di gennaio, Kim Jong Un ha chiesto di riaffermare un maggiore controllo statale sull’economia, incrementando i raccolti e dando priorità allo sviluppo delle industrie chimiche e metallurgiche. Ha anche promesso sforzi a tutto campo per rafforzare il suo programma di armi nucleari in commenti che sono stati visti come un tentativo di fare pressione sulla nuova amministrazione Biden.
Per rilanciare davvero l’economia, dicono gli analisti, il paese deve investire pesantemente in moderne attrezzature e tecnologie di fabbrica e importare più cibo o migliorare la produttività agricola: una valutazione delle Nazioni Unite nel 2019 ha rilevato che 10,1 milioni di persone, ovvero il 40% della popolazione , erano in stato di insicurezza alimentare e avevano urgente bisogno di assistenza. La chiusura delle frontiere ha ostacolato gli aggiornamenti sulla situazione, ma la produzione di cereali di base si è stabilizzata da quando è aumentata di pochi anni fa, quando agli agricoltori è stato permesso di conservare una parte maggiore dei loro raccolti invece di consegnarli interamente al governo.
Il punto di vista ONU
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura stima che quasi la metà dei nordcoreani sia denutrita.
Le industrie metallurgiche e chimiche sono fondamentali per rivitalizzare la produzione in stallo, che è stata decimata dalle sanzioni delle Nazioni Unite e ha interrotto le importazioni di materiali di fabbrica durante la pandemia. Tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i nuovi piani di sviluppo della Corea del Nord non sono significativamente diversi dai suoi precedenti privi di sostanza.
Segnali positivi?
Funzionari dell’intelligence sudcoreana affermano che ci sono anche segnali che il Nord sta intraprendendo passi drammatici per rafforzare il controllo del governo sui mercati, compresa la soppressione dell’uso di dollari USA e altre valute estere.
Tali sforzi potrebbero costringere le persone a scambiare i propri risparmi in valuta estera con il won nordcoreano. Dimostrano il senso di urgenza del governo per le sue riserve in valuta estera in esaurimento, dicono gli analisti.