Il 2020 è stato un anno da bandiera rossa per Bitcoin , la più grande criptovaluta del mondo. A una settimana dall’inizio del 2021, il suo prezzo ha superato i $ 37.000 (€ 30.265), più che quadruplicando il suo valore nell’ultimo anno. Nelle ultime settimane, il Grayscale Bitcoin Trust ha guadagnato oltre 3 miliardi di dollari (2,45 miliardi di euro), secondo una nota pubblicata martedì dalla banca di investimenti JPMorgan. L’oro, nel frattempo, ha visto deflussi di circa 7 miliardi di dollari.
“La competizione di Bitcoin con l’oro è già iniziata nella nostra mente”, hanno scritto molti esperti strateghi. Considerando quanto è grande l’investimento finanziario in oro, un affollamento dell’oro come valuta ‘alternativa’ implica un grande rialzo per Bitcoin a lungo termine.
Quindi Bitcoin è il nuovo oro?
La risposta è complicata, soprattutto dopo un rally dell’oro all’inizio di questa settimana. Il valore del metallo prezioso è salito a oltre 1.900 dollari l’oncia lunedì, il prezzo più alto in quasi due mesi. Allo stesso tempo, la criptovaluta ha continuato a fluttuare.
Dallo scoppio del coronavirus, i governi e le banche centrali hanno pompato miliardi di stimoli nelle loro economie devastate dalla pandemia. Ciò ha attirato gli investitori verso l’oro e la criptovaluta mentre cercano investimenti al riparo da una potenziale inflazione.
Il raggiungimento della maggiore età di Bitcoin
Per gli appassionati dell’oro come investimento, il suo fascino è ovvio. L’applicazione del mondo reale del metallo prezioso è visibile tutt’intorno a noi sotto forma di monete, gioielli e altri oggetti decorativi, e ha una lunga storia per confermarla. Gli scettici di Bitcoin hanno ripetutamente indicato la mancanza di valore intrinseco della criptovaluta come uno dei suoi maggiori punti deboli.
L’oro è una risorsa versatile e immutabile che molti investitori considerano meno rischiosa delle azioni, ad esempio. Il prezzo del Bitcoin dovrebbe aumentare di cinque volte – a 146.000 dollari a moneta – per eguagliare la valutazione globale di 575 miliardi di dollari della ricchezza aurea privata detenuta in lingotti d’oro, monete o fondi negoziati in borsa, ha detto JPMorgan.
“Qualsiasi cosa alla fine diventa una riserva di valore perché tutti concordano che sia così”, ha detto a DW Joseph Edwards, capo della ricerca presso Enigma Securities. “I millennial e la Gen-Z guardano al Bitcoin, vedono qualcosa che è durato un decennio, ha resistito tecnicamente, ha continuato a riprendersi da tutti gli shock legati al mercato e sono debitamente innamorati”.
Un sondaggio di dicembre del gruppo di consulenza finanziaria internazionale deVere ha mostrato che oltre i due terzi dei clienti millenari dell’azienda ritenevano che Bitcoin fosse preferibile all’oro come bene rifugio.
“Bitcoin potrebbe essere detronizzato entro una generazione poiché i millennial e gli investitori più giovani, che sono i cosiddetti ‘nativi digitali’, credono che competa meglio con l’oro come bene rifugio”.
Criptovaluta destinata a non andare via
Mentre Bitcoin ha sempre avuto alcune delle proprietà del denaro , come essere portabile e divisibile, ci è voluto del tempo, dice Edwards, per dimostrare che ha altre qualità, come la durabilità. Ci sono voluti 12 anni, ma la criptovaluta ha dimostrato di essere durevole, sia “in termini di rete invulnerabile agli attacchi, sia in un senso più ampio, in termini di Bitcoin che non se ne va”, ha detto.
Bitcoin sta beneficiando di una costante ondata di interesse istituzionale”, ha affermato Edward Moya, analista di mercato senior presso il gruppo commerciale Oanda, “che sta accelerando l’accettazione del mainstream”.
Nel 2020, la possibilità di acquistare frazioni di un’intera unità di Bitcoin ha aperto la criptovaluta a un pubblico più ampio e la società di servizi di pagamento PayPal ha consentito ai titolari di account di completare transazioni online con la criptovaluta.
Lo scetticismo sul futuro di Bitcoin rimane forte. Tuttavia, nessuno vuole intralciare i tanti miliardari che se ne stanno affascinando. Molti prevedono che il prezzo di Bitcoin si correggerà nei prossimi mesi, con gli investitori che vendono mentre i prezzi sono alti. E Moya e altri si aspettano ancora un anno forte per l’oro.
“L’oro potrebbe vedere un tentativo di ritiro, ma dovrebbe avere un chiaro percorso più alto per il resto dell’anno”, ha detto a DW. “L’oro probabilmente trarrà vantaggio dai flussi di rifugio sicuro, poiché l’attuale aumento del COVID invernale costringerà i governi a fornire misure più restrittive”.
Razaqzada si aspetta massimi record per il metallo giallo , indicando una “crescita continua dell’offerta di moneta della banca centrale a basso costo”.
“Inoltre, la domanda di gioielli in oro dovrebbe aumentare man mano che l’economia mondiale si riprende dalla pandemia nel tempo”, ha detto.
La liquidità è la chiave
È chiaro che l’oro esiste da troppo tempo per scomparire presto. Ma in questo caso, il passato potrebbe essere meno importante di quello che verrà.
“Nonostante gli orrori dell’ultimo anno, la tendenza è inesorabilmente verso i confini del tempo e della geografia diventando sempre più piccoli nella pratica”, ha detto Edwards. “Non viviamo più in un mondo in cui ci sentiamo a nostro agio a essere illiquidi … Bitcoin è ora l’asset più liquido del pianeta”.
Per questo motivo, è probabile che anche altre criptovalute, come il secondo classificato Ethereum, crescano in popolarità e valore. Diverse banche centrali stanno anche facendo progressi nello sviluppo di proprie valute digitali .
Bitcoin ha la longevità dell’oro? Certo che no, ma non importa tutto questo. L’internet moderna – tutto ciò che usiamo, tutto ciò che vediamo – ha, in realtà, forse 15 anni, 20 al massimo, e nessuno può pensare a un mondo in cui Internet se ne va a questo punto. 12 anni di Bitcoin potrebbero anche essere 120 anni nella maggior parte delle altre epoche della storia umana.