L’architettura economica globale è fondamentalmente debole e fragile e presenta molteplici contraddizioni interne che si manifestano in diverse crisi economiche e finanziarie in diversi periodi di tempo.
Allo stesso modo, la sostenibilità della struttura economica egemonica esistente dipende dalla continua rivoluzione e modernizzazione dei mezzi di produzione e da un maggiore sfruttamento del lavoro. Tuttavia, a causa di questo processo, viene generato il plusvalore assoluto e relativo che crea ricchezza. Inoltre, a causa dei modelli distruttivi della struttura globale, la ricchezza si sposta in poche mani, il che rende e favorisce l’élite globale e manda il resto della società nella palude della fame e della povertà.
“Esercito” industriale in movimento
Inoltre, grazie a questo meccanismo, è emerso il fenomeno dell’esercito industriale di riserva che crea problemi di disoccupazione permanente e causa riduzione della domanda e successivamente si manifesta sotto forma di crisi, cioè crisi economica o finanziaria. Tuttavia, la crisi del credito del 1772, che ebbe origine da Londra e si diffuse rapidamente nel resto d’Europa.
La grande depressione del 1929-1939, considerata il peggior disastro economico e finanziario del 20 °secolo inizia con l’incidente di Wall Street. Shock del prezzo del petrolio dell’OPEC del 1973. La crisi asiatica del 1997, nota anche come influenza asiatica, che è iniziata dalla Thailandia e si è rapidamente diffusa nell’Asia orientale e il suo partner commerciale e la più recente crisi finanziaria del 2008, possono essere considerati esempi dominanti. Tuttavia, questa è la contraddizione di base della struttura economica egemonica esistente da dove inizia la crisi. In questo contesto, Minsky ha sottolineato che la stabilità stessa crea instabilità.
Inoltre, l’instabilità aumenta l’incertezza e tale incertezza provoca crisi economica. Sebbene la crisi colpisca diverse economie (sviluppate e sottosviluppate) in modo diverso, ma ha anche alcuni impatti universali come la riduzione della crescita, l’aumento della disoccupazione, il crollo del mercato azionario, la riduzione del volume degli scambi e della crisi valutaria ecc.
L’inizio della crisi
Tuttavia, quando inizia la crisi economica, questo acuisce le contraddizioni tra i capitalisti. Di conseguenza, queste contraddizioni vengono convertite in rivalità e manifestate in forme diverse come la guerra dei prezzi, ecc. Inoltre, questo scenario ha effetti molto devastanti in cui le piccole imprese deboli e di nuova costituzione non possono sopravvivere e le grandi imprese si convertono in monopoli e creano cartelli o sindacati forti per sopravvivenza e causare maggiore sfruttamento sia del lavoro che dei consumatori.
Tale processo può anche essere analizzato attraverso le diverse crisi economiche; Ad esempio, durante il periodo di crisi finanziaria del 2008, le piccole imprese sono state sottoposte o sono state costrette a licenziare dipendenti, ridurre la spesa, arrestare i piani di espansione e trovare nuovi modi di sopravvivere che si traducono nella chiusura di circa 1.
È di grande importanza capire che a causa delle basi deboli e fragili, l’attuale struttura economica non può resistere a nessuno shock, questi shock potrebbero richiedere, fornire o shock finanziari. Shock di domanda che può essere visto dopo la tragedia dell’11 settembre, shock di offerta causato dall’aumento dei prezzi del petrolio nel 1973 e shock finanziario che ha creato la crisi finanziaria del 2008. Inoltre, tali shock hanno effetti più disastrosi durante il periodo di incertezza instabilità e risultati nella profonda recessione economica.
La stessa situazione in tempi di covid
Tuttavia, la stessa situazione può essere osservata a causa della comparsa della pandemia di COVID-19. Covid-19 ha creato simultaneamente triplo shock tra domanda, offerta e shock finanziario. Ironia della sorte, la fragile struttura soffriva già di instabilità economica e restringeva l’economia mondiale. sotto l’incertezza prevalente, le varie istituzioni e think tank internazionali hanno già riferito degli effetti dell’incertezza sull’economia globale. sotto forma di conflitti tra grandi potenze, guerre commerciali ecc.
Ad esempio, prima del Covid-19, il mondo stava affrontando l’incertezza della crescita e c’era una tendenza alla riduzione della produzione globale. Questa incertezza ha creato conflitti tra diverse potenze in cui la guerra commerciale sino-americana è uno degli esempi di tali conflitti. Inoltre, questi conflitti hanno influenzato negativamente gli indicatori macroeconomici mondiali e hanno ridotto la crescita globale e il volume degli scambi. Come avvertito dal FMI”La guerra commerciale USA-Cina ridurrà il ritmo più lento della crescita globale dalla crisi finanziaria del 2008-2009″ . Inoltre, nel novembre 2019 i tempi finanziari hanno evidenziato che “a causa delle tensioni commerciali la bilancia commerciale globale si è ridotta dell’1,2%” .
Secondo la prospettiva economica globale della banca mondiale 2020 “L’economia globale si ridurrà del 5,2% quest’anno. Ciò rappresenterebbe la recessione più profonda dalla seconda guerra mondiale con la più grande frazione di economie che sperimenta un declino della produzione pro capite dal 1870.
Tuttavia, la struttura egemonica esistente non è solo fragile ma anche complessa e si basa sulle basi dello sfruttamento dello stato e della società a livello più ampio. Pertanto, ogni singolo fattore non può essere considerato come il motivo principale della crisi. Piuttosto molteplici fattori interni ed esterni. Tuttavia, le contraddizioni interne e nascoste della struttura economica globale hanno svolto un ruolo significativo nella crisi economica globale. Inoltre, queste contraddizioni hanno reso il destino di recessione della struttura economica esistente. Quindi, qualunque sia la situazione, la recessione è obbligatoria. Ciò può iniziare da qualsiasi settore finanziario o reale, ma influisce sull’intera economia e gli shock esterni accelerano il processo che può essere osservato durante il covid-19.
Pareri conclusivi
Si può concludere che covid-19 ha gravemente danneggiato la complessa struttura socio-economica. Tuttavia, non è la sola ragione dell’attuale recessione economica in quanto appare nei dati e nella letteratura contemporanei prodotti dalle istituzioni e dai gruppi di riflessione mondiali. Queste pubblicazioni stanno trascurando il ruolo della fragile struttura e delle sue basi che non sono in grado di assorbire gli shock. Pertanto, è necessario comprendere le cause e i fattori reali che influenzano la crisi per sviluppare un meccanismo adeguato per contenere e affrontare le varie dinamiche della struttura egemonica esistente.