Il costo della benzina quest’estate ha toccato livelli da record, superando talvolta i 2 € al Litro. Una situazione che ha messo in ginocchio milioni di vacanzieri e turisti stranieri, costretti ad utilizzare l’automobile per spostarsi.
Una dichiarazione di ieri del sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vicenti, inizia a far sperare il portafoglio di molti italiani, prevedendo un possibile calo.
Secondo la normativa della Finanziaria 2008, sarebbe possibile utilizzare un meccanismo relativo alla “sterilizzazione dell’IVA“, che aiuterebbe a compensare l’aumento di tale imposta con la riduzione parallela delle famigerate accise.
Valutazioni e riflessioni sono d’obbligo prima che tale meccanismo ritorni in vigore, cosa che è successa solamente una volta dalla sua promulgazione, dati i rigidi criteri per la sua applicazione che non tengono conto solo del suo prezzo industriale, ma anche delle quantità vendute.
In Italia si spende attualmente il 10 % in più per la benzina, rapportando il suo costo a tutti i paesi Europei.
Una situazione insostenibile, ormai ferma ai massimi storici, che aggrava la situazione economica precaria del nostro paese.
Non resta che aspettare i prossimi giorni per avere notizie più confortanti in merito!