Il decreto Sviluppo è oramai legge e, oltre all’introduzione di numerose semplificazioni in materia di autorizzazioni edilizie, la norma prevede l’aumento della detrazione fiscale per ristrutturazioni dal 36 al 50 %.
Pertanto tutti i contribuenti che intendono effettuare delle ristrutturazioni edilizie ( o che hanno già iniziato i lavori a partire dal 26 giugno 2012) potranno beneficiare della detrazione al 50 %. La legge prevede che siano agevolati al 50 % tutti i lavori svolti sino alla data del 30 giugno 2013 e che a partire dal 1° luglio 2013 la detrazione ritorni al 36 %.
Inoltre viene previsto anche il raddoppio dell’importo agevolabile ( si passa da una spesa massima di 48 mila euro sino a 96 mila euro) fornendo un valido aiuto a tutte le imprese del settore edilizia. Vediamo comunque nel dettaglio quali siano i requisiti per fruire della detrazione e quali lavori sono agevolabili.
Per beneficiare della detrazione occorrerà effettuare un bonifico “ parlante” , cioè riportante chi lo ha fatto, il beneficiario e la corretta causale ( art. 16 bis del tuir). Non è invece più necessaria il preventivo invio della comunicazione al centro operativo di Pescara. Per quanto riguarda i lavori che rientrano nell’agevolazione si riporta un elenco non esaustivo che prevede:
- Installazioni di impianti di ascensore;
- Acquisto di porte e finestre e porte blindate esterne;
- Riparazione caldaia o sostituzione;
- Rifacimento pavimento e rifacimento tetti;
- Rifacimento piscine ( mentre la nuova costruzione non è agevolata).