I lavoratori precari della scuola saranno assunti entro un anno. Questo il sunto di quanto presente sul sito passodopopasso.italia.it contenente il programma dei 1000 giorni del governo Renzi.
“Assumere tutti i docenti di cui la scuola ha bisogno”
Questa la chiara indicazione presente nel programma del governo. Costo dell’operazione 3 miliardi di euro. Non proprio spiccioli per il nostro paese che è sempre sotto l’occhio vigile tedesco-europeo per quanto riguarda il rapporto deficit/pil.
L’intento del governo però è nobile e doveroso verso tutti quegli insegnati che hanno oramai trascorso gran parte della loro carriera da precari grazie alle supplenze. In attesa di essere assunti, si trovano, anche i vincitori dei concorsi che allo stato attuale sono solo in attesa di ricevere un assegnazione al ruolo di insegnante.
Proprio dalle supplenze, che si sono rivelate un ottimo salvagente in passato, verrà un risparmio di circa 300 milioni di euro annui visto che l’obiettivo ultimo del governo è quello di assumere tutti i precari necessari a coprire le attuali mancanze del sistema scolastico italiano.