Coca cola ha deciso di fermare la pubblicità del suo marchio su quattro tv russe vicine al Cremlino e a Bank Rossiya, un istituto di credito colpito dalle sanzioni occidentali.
L’agenzia MediaVest, che si occupa degli investimenti pubblicitari del colosso Coca cola sui media russi, ha precisato che la scelta non sottende motivazioni politiche, ma solo economiche.
Tuttavia ci sono dubbi visto che tre delle emittenti (Ren-tv, Piaty Kanali e Domachny) su cui è stata fermata la pubblicità di Coca cola appartengono a una holding, la Rossiya, il cui azionista principale è il miliardario Iuri Kovalciuk considerato il banchierre di Putin e colpito dalle sanzioni Usa. La quarta rete televisiva Zvezda, è una rete che apparitene al Ministero della difesa e diffonde solo programmi patriottici.
A riferire la notizia è stato il giornale economico russo Vedomosti. Coca cola è un investitore fondamentale per la Russia, infatti investe in pubblicità nel paese oltre 2,5 miliardi di rubli (51,7 milioni di euro).