Mutui e Prestiti per comprare un box auto

A.A.A. cecasi posto auto in città! Cercare e trovare parcheggio, è diventata un’Utopia per chi vive nei grandi centri urbani. Una specie di lotta alla sopravvivenza, nella giungla dei milioni di veicoli che riempiono le strade!

Per il cittadino lasciare la macchina sotto casa, significa esporre il proprio mezzo alle intemperie e ai probabili atti di vandalismo, nonché a rischi furto auto!! Per ovviare al problema, l’ideale sarebbe poter usufruire del posto auto coperto che, oltre al vantaggio di porre al riparo la propria auto, diventa un comodo spazio/ripostiglio per tutto ciò che è superfluo avere in casa.

Nelle zone centrali delle grandi città, le offerte per il posto auto non sono numerose ed i prezzi spesso sono molto alti: a Milano la media degli affitti dei box auto oscilla tra i 200 e i 300 euro mensili, a Roma può arrivare anche a 400 euro. Per quanto riguarda invece l’acquisto del posto macchina, che abbiano un valore tra i 30 e 50 mila euro, è possibile per i cittadini poter scegliere sia il mutuo sia il prestito. I due tipi di finanziamento sono vantaggiosi per diversi motivi: il mutuo permette di diluire le rate in periodo di tempo maggiore e con tassi inferiori, quindi con rate più leggere. Per avere questo tipo di finanziamento bisogna però richiedere un importo inferiore al valore del posto auto, quindi occorre avere una somma iniziale, in generale non inferiore al 20% del valore dell’immobile.

Nessuna spesa di notaio e vincolo di ipoteca inesistente invece per i prestiti di acquisto immobile/box. Il prestito, inoltre, permette di restituire l’intera somma in tempi ristretti (durate massime tra otto e 10 anni) ma con rate un po’ più consistenti.

Diamo ora un’idea dei prezzi medi relativi alla vendita dei box auto in alcuni quartieri centrali di Roma, Milano, Napoli e Torino e inoltre citiamo qui di seguito alcune simulazioni di mutuo e prestito evidenziati sui siti MutuiOnline.it e PrestitiOnline.it.

Tra tutte le aree urbane prese in considerazione dall’indagine per un box di dimensioni standard di 12 mq i costi variano tra i 69.000 euro di Roma Trastevere, fino ai 25.200 del quartiere Arenaccia di Napoli. Nel caso della Capitale, volendo acquistare il posto auto tramite finanziamento, sarebbe possibile ottenerlo tramite un mutuo all’80% con rate da 392 euro con tasso fisso allo 5,91%, mentre per comprare il box nel quartiere napoletano è necessario ricorrere a un prestito che, ipotizzando rate di 96 mesi, avrebbe un costo mensile di 356 euro con TAN all’8%.

L’Agenzia del Territorio inoltre rivela che i costi al metro quadro per i posti auto coperti rivelano che nei quartieri di Magenta a Milano,Gianicolense e Trionfale a Roma e in zona Parco del Valentino a Torino per i box viene praticato il prezzo di 3.400 euro per mq: ovvero per un posto auto di 12 mq in queste zone si spendono 40.800 euro che possono essere finanziati sia attraverso un mutuo ventennale all’80% del valore (rate da 232 euro sempre con tasso fisso al 5,91%), oppure tramite un prestito, che consente di restituire l’importo in un lasso di tempo decisamente inferiore ma con un importo un po’ più elevato (558 euro e tasso fisso all’8%).

Nei quartieri del Flaminio a Roma si possono trovare anche box a quota 39.600 euro e a Vomero a Napoli, 36.000 euro in zona Galileo Ferraris a Torino e 31.200 euro a Milano Certosa: con la stessa offerta di mutuo all’80% del valore dell’immobile a tasso fisso utilizzata nelle precedenti comparazioni, le rate per il posteggio situato nel quartiere capitolino e partenopeo ammonterebbero a 225 euro, circa il 40% in meno rispetto alla rata del prestito (sempre finanziamento a 96 mesi e TAN all’8%) che ammonterebbe a 560 euro. Il costo più contenuto dei box nei quartieri di Milano e Torino rendono impraticabile l’acquisto tramite mutuo all’80% (risulterebbero importi inferiori ai 30.000 euro), quindi orientandosi ai prestiti le rate mensili oscillerebbero tra 509 euro per il posto auto in zona Galileo Ferraris, e 442 euro per quello in zona Certosa.

Tirando le somme, possiamo dire che, esclusi i quartieri più esclusivi, dove il prezzo della rata eccede la media dei canoni di locazione, le rate le rate dei mutui rimangono paragonabili ai costi di mercato degli affitti, con la convenienza però di diventare proprietari del box. Le rate del prestito rimangono invece più alte ma si ha il vantaggio di estinguere il finanziamento in meno della metà degli anni rispetto al mutuo.
Confronta i mutui online