La Regione Emilia, in linea con il Decreto Sviluppo, con la delibera 1366/2011 ha disciplinato un premio di cubatura pari al 5% per tutti gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a opere di ristrutturazione provvisti di impianti di generazione di energia di qualsivoglia natura: geotermia, solare termico, solare fotovoltaico, biomasse, ecc
Ovviamente, per accedere al premio, non è necessaria l’autonomia energetica (almeno oggi non è così), ma è sufficiente che gli impianti di generazione dell’energia siano in grado di coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria, elettricità, riscaldamento e climatizzazione di almeno il 30% superiore rispetto al limite minimo già individuato dalla legge.
L’interesse per lo sviluppo sostenibile da parte della Regione non finisce però qui.
Infatti un’altra delibera riguarda la qualità architettonica e vede protagonisti 19 comuni della regione, che attraverso un concorso di architettura, hanno vinto un bando promosso dalla regione stessa, per sostenere il recupero delle aree cittadine, con attenzione all’ambiente e alla qualità dello spazio pubblico. La selezione dei 19 comuni vincitori è stata effettuata da una giuria che ha esaminato le 105 proposte inviate. Ora ai comuni selezionati non resta che bandire nei prossimi mesi i concorsi di architettura, disponendo di uno stanziamento regionale complessivo di 1 milione di euro. Per la realizzazione degli interventi, e sempre per il 2012, la Regione ha previsto 5,5 milioni di euro.