In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere la sua attività artigianale a Bologna, affidandosi a Immobiliare Duemila, realtà affermata a livello locale per la vendita di attività commerciali.
Quando ha deciso di cedere la sua impresa?
“Sono giunto al punto che non avevo più un ricambio generazionale. I miei figli hanno scelto altre strade e così la nostra azienda, che operava nel settore manifatturiero, non aveva più molto futuro. Vendere un’azienda non significa disfarsene. Ho preferito lasciarla a chi ha la possibilità di portarla avanti nel tempo”.
Come ha iniziato il procedimento per la vendita dell’attività a Bologna?
“Una volta maturata la decisione, mi sono rivolto a Immobiliare Duemila, società leader nella vendita attività a Bologna. Loro sono un’agenzia esperta e curano proprio gli aspetti della gestione delle attività commerciali in vendita a Bologna. Ho espresso loro l’idea di cessare il mio lavoro e ho chiesto un consiglio su come poter agire per mettere in vendita la società”
Quali sono stati i primi passi compiuti?
“Io ho espresso un mio obiettivo relativamente a quanto volevo ricavare, ma non solo. Un loro esperto collaboratore è venuto in azienda per vedere l’immobile e capire meglio il tipo di produzione. Abbiamo parlato del business dell’impresa e poi è stata formulata una valutazione che ho condiviso pienamente. Da qui ho dato mandato a Immobiliare Duemila di vendere la mia attività e di trovare un compratore che avesse determinati requisiti, specialmente a garanzia della continuità aziendale e dei miei dipendenti”.
Ma lei non conosceva nessuno a cui poter vendere l’attività a Bologna liberamente?
“Sinceramente no. Avevo accennato la cosa a un mio amico e concorrente, ma lui non avrebbe potuto gestire due imprese, in quanto non era strutturato per farlo. La mia avevo piacere lasciarla in mano a chi potesse andare avanti con la medesima attività, senza accorpamenti o smantellamenti. Anche se avessi conosciuto qualcuno probabilmente non gliela avrei proposta: non è semplice fare una valutazione finanziaria e soprattutto condurre l’intero iter di gestione della compravendita. Ecco perché ho preferito rivolgermi a chi ha molta esperienza nel settore. Nell’arco di un anno sono riuscito a preparare la cessione informando i dipendenti, garantirgli il proseguimento del lavoro, concludere la mia attività, attendere la chiusura del bilancio, proporre l’azienda in vendita all’agenzia e chiudere l’affare. Con l’intervento di un intermediario i tempi si riducono molto. Da quando ho firmato il mandato di vendita all’agenzia a quando effettivamente ho venduto, sono trascorse solo alcune settimane”.
Chi ha trovato il compratore?
“L’acquirente è stato trovato dall’agenzia Immobiliare Duemila. In questo caso ero sicuro, perché quando loro propongono qualcuno è perché ha grandi margini di affidabilità e anche chi vende può sentirsi molto più tranquillo. Loro hanno un ampio database e conoscono chi, per professione, acquista aziende, conoscendone la storia oltre all’anagrafica. Non sempre chi si occupa di vendita attività a Bologna ha la forza e la capacità di trovare un potenziale acquirente. Molti attendono che qualcuno legga l’annuncio e si presenti alla porta. Con loro, però, è stato diverso”.
In cosa è stato diverso?
“Una volta che mi sono rivolto all’agenzia di vendita attività artigianali a Bologna, nello specifico a Immobiliare Duemila, ho subito incontrato un funzionario molto disponibile che innanzitutto ha ascoltato le mie richieste. Sono stato seguito in ogni fase del processo: abbiamo sviluppato insieme una valutazione dell’attività oggetto di cessione, hanno sviluppato una strategia per poter proporre al meglio annuncio di vendita, mi hanno seguito anche nelle parti burocratiche, nella scrittura preliminare e nel contratto finale. Loro sono molto bravi a creare delle opportunità di vendita mirate perché conoscono il settore e il mercato, plasmando la strategia di vendita in base al tipo di attività e di business.