Appartamento o casa indipendente? Si tratta di un dilemma che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo affrontato – o dovremo affrontare. Scegliere di vivere in un appartamento o acquistare una casa per i fatti proprio è una scelta finanziaria che ha un impatto significativo sulla vita di chiunque. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi e non sempre è agevole prendere una decisione.
Avere un’idea chiara dei pro e dei contro della vita in appartamento è sempre una buona idea: puoi iniziare da qui per capire cosa desideri e, di conseguenza, verso quale scelta orientarti.
Hai già acquistato casa? In questo caso, potresti aver bisogno di un gestore immobiliare che si prenda cura della tua proprietà e faccia fruttare al massimo il tuo investimento. Chiedi a RAM Group, i professionisti della gestione di immobili di ogni tipo e dimensione.
Senza alcun dubbio, vivere in appartamento comporta una serie di vantaggi significativi. Vediamo i più importanti per valutare questa soluzione.
Più sicurezza
avere una casa indipendente comporta l’assunzione di un certo grado di rischio, soprattutto quando la devi lasciare incustodita a lungo. Per esempio, se vai in vacanza, potresti essere costretto a chiedere l’aiuto di amici o parenti per sorvegliare la tua proprietà. In un condominio, da questo punto di vista, è tutto più semplice: i vicini di casa possono controllare per te la tua casa e, in generale, i movimenti di qualche malintenzionato, specie nei condomini più grandi, si notano con facilità.
Manutenzione condivisa
Gli inquilini dei vari appartamenti condividono le spese per tutte le proprietà comuni. Questo significa che, rispetto a un’abitazione indipendente, non sei costretto a provvedere da solo a eventuali guasti o attività, anche onerose, di ripristino delle parti comuni del condominio. La ripartizione degli oneri avviene secondo i millesimi di proprietà: tradotto, se il tuo appartamento è più piccolo rispetto a quello di altri condomini, dovrai pagare le spese in proporzione alla tua proprietà e non secondo quote fisse suddivise in modo uguale fra tutti i proprietari.
Utenze più convenienti
Questo è il caso di alcuni appartamenti in affitto, per cui il proprietario ha previsto il pagamento di un canone inclusivo anche dei consumi di acqua, luce e gas. Se hai l’occasione di trovare un affitto a queste condizioni, puoi risparmiare senza dubbio parecchi soldi, soprattutto rispetto a un’esperienza in una casa indipendente.
Costo di acquisto inferiore
Ultimo ma non ultimo, è bene sottolineare il fatto che, a parità di metratura, un appartamento, di solito, costa meno rispetto a una casa indipendente – ammesso che abbiano caratteristiche simili, a iniziare dalla classe energetica e dai materiali di costruzione.
Non a caso, chi non ha a disposizione capitali importanti molto spesso opta per la soluzione dell’acquisto di un appartamento anziché di una casa indipendente.
Il rovescio della medaglia c’è sempre, anche quando si tratta di vivere in appartamento. Vediamo insieme quali sono i principali.
Poca privacy
Rispetto alla soluzione indipendente, è ovvio che la vita in condominio assicuri meno privacy. Quando si tratta di adattarsi a spazi ristretti, è probabile che tu sentirai i tuoi vicini, come loro sentiranno te, soprattutto in caso di rumori forti o toni di voce sostenuti. Tutto sta nel rispetto reciproco e nell’aver chiaro quel che è consentito fare in condominio – in questo senso, la presenza di un amministratore condominiale e di un regolamento redatto nero su bianco aiuta la civile convivenza fra i condomini.
Animali domestici
Alcuni condomini vietano la presenza degli amici a quattro zampe. Si tratta di un’imposizione prevista dal regolamento condominiale, verso cui ci si può fare poco o niente. Per cui, prima di acquistare o affittare un appartamento, è bene cautelarti: leggi con attenzione il regolamento del condominio e cerca di capire se quel che è stato previsto è compatibile con le tue scelte, le tue abitudini e il tuo stile di vita. Se così non fosse, ti ritroveresti in una situazione poco piacevole, soprattutto se hai appena acquistato.
Soppesa per bene i pro e i contro appena visti. Una valutazione attenta di questi punti ti consentirà di capire se la vita in appartamento sia adatta a te. Qualunque scelta prenderai, comunque, è bene sapere che dovrai essere disposto ad accettare dei compromessi – a conti fatti, in questo senso, la scelta migliore si rivela essere, sempre o quasi, quella che ti assicura i compromessi meno onerosi per te.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…