Categories: Uncategorized

Positività degli esperti sulle sorti dell’economia globale

Una parte defli esperti economisti è per una piena ripresa della salute dell’economia globale, ei prezzi delle materie prime in generale stanno segnalando qualcosa di meglio di un semplice ritorno alle condizioni pre-pandemiche.

Il rame ottiene questo titolo onorifico perché la domanda del metallo è molto sensibile alle condizioni economiche. Ora viene scambiato di circa il 26% al di sopra del suo prezzo di un anno fa, prima che la consapevolezza pubblica del coronavirus colpisse i mercati e del 72% al di sopra del nadir di marzo dello scorso anno.

Allo stesso tempo, il più ampio indice delle materie prime di Bloomberg mostra che i prezzi delle materie prime si sono generalmente completamente ripresi e sono più alti di un anno fa, cancellando i ricordi del crollo che hanno subito a marzo.

Buone prospettive

I prezzi del rame, del minerale di ferro e di altre risorse sono rimbalzati rispetto ai minimi pandemici dell’anno scorso.
Il prezzo del minerale di ferro – e il minerale di ferro è la merce chiave dal punto di vista dell’Australia – è superiore dell’80% rispetto a 12 mesi fa, del 174% in meno rispetto al suo punto più basso dell’anno scorso e scambiato ai livelli visti l’ultima volta quasi un decennio fa, durante la frenesia dell’ultimo boom di risorse.

Il rimbalzo dei prezzi delle materie prime è di buon auspicio per le prospettive dell’economia globale, ma è la sua forza che spinge gli analisti delle risorse a chiedersi se il mondo stia entrando in un nuovo “super ciclo” nella domanda e nel prezzo delle materie prime.

Ciò è ipotizzabile, sebbene ogni previsione economica al momento porti un asterisco relativo al corso della pandemia e all’efficacia degli sforzi per contenerla e, man mano che i vaccini vengono distribuiti, alla fine la riportano sotto controllo. Gli ingredienti chiave per un nuovo boom delle risorse – un super-ciclo – sono presenti.

Una nuova tesi

La tesi che sostiene l’idea che siamo all’alba di un nuovo super ciclo si basa sull’insolita confluenza di condizioni in gran parte, ma non interamente, creata dalla pandemia.

L’ultimo super ciclo, che sostanzialmente si è concluso quando i prezzi delle materie prime sono crollati nel 2014, è stato guidato in gran parte dall’emergere della Cina come potenza economica, aiutata da un’esplosione di crescita in altre economie in via di sviluppo come Brasile, Russia e India.

Finora l’impennata dei prezzi è di nuovo guidata dalla Cina e dalla sua “forma a V” e dalla rapida ripresa dal virus, alimentata da una versione ridotta dello stimolo guidato dagli investimenti infrastrutturali che ha alimentato la sua uscita dalla crisi finanziaria globale del 2008.

L’ampiezza e l’entità dell’aumento dei prezzi delle materie prime implica che il rimbalzo economico continuerà, insieme a una ripresa più generale nelle principali economie sviluppate degli Stati Uniti e dell’Europa.

Le impostazioni macro sono di supporto

Le banche centrali negli Stati Uniti, in Europa e altrove stanno perseguendo politiche monetarie senza precedenti, fissando i loro tassi di interesse a zero o al di sotto e pompando credito e liquidità nelle loro economie.

Il bilancio della Federal Reserve statunitense è passato da meno di $ 4 trilioni ($ 5,2 trilioni) prima della pandemia a più di $ 7 trilioni di oggi – e continua a crescere a un ritmo di circa $ 120 miliardi al mese mentre recupera obbligazioni e mutui , iniettando liquidità a bassissimo costo nel sistema finanziario e nell’economia degli Stati Uniti.

I governi hanno risposto alla pandemia con dosi massicce di stimoli fiscali, con altri in arrivo. Il debito globale è aumentato di circa 17 trilioni di dollari lo scorso anno a circa 27 trilioni di dollari, o il 105 per cento del PIL mondiale, secondo l’International Institute of Finance – ed è ancora in aumento. La maggior parte di quell’aumento – circa 10.000 miliardi di dollari, secondo Fitch Ratings – era nel debito del governo.

Quei rubinetti fiscali non verranno chiusi all’improvviso: la Fed e la Banca centrale europea hanno segnalato che le loro attuali impostazioni rimarranno fino a quando non ci saranno segni di inflazione sostenuta, che potrebbero essere lontani anni.

L’impatto selvaggio del virus negli Stati Uniti, dove poco è stato fatto per contenerlo, l’indebitamento degli Stati Uniti e la prospettiva di pacchetti di aiuti multimiliardari e spese per infrastrutture e assistenza sociale ora che i Democratici controllano il Congresso hanno depresso il dollaro USA.

Il biglietto verde si è deprezzato rispetto al paniere delle valute dei suoi principali partner commerciali di circa il 12% rispetto ai livelli dello scorso marzo ed è inferiore di circa il 7% rispetto a un anno fa. Il dollaro USA, i prezzi delle materie prime e il mercato azionario hanno correlazioni inverse. Quando il dollaro è forte, le materie prime e i mercati azionari tendono a indebolirsi, mentre la debolezza del dollaro è generalmente accompagnata da prezzi delle materie prime e mercati azionari forti.

È logico. Un dollaro USA più debole migliora la competitività delle esportazioni americane e, poiché le materie prime sono prezzate e scambiate in dollari USA, le rende più economiche e aumenta la domanda nelle economie asiatiche ad alta intensità di materie prime.

Il fattore Biden

L’altra macro influenza a lungo termine che supporta la tesi del superciclo è l’accelerazione degli sforzi per decarbonizzare l’economia globale. L’abbraccio del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden alla decarbonizzazione potrebbe stimolare ulteriormente la domanda.

Questa spinta prenderà slancio dal trionfo dei Democratici nelle recenti elezioni statunitensi e dall’inaspettato controllo del Senato che hanno ottenuto attraverso le elezioni di ballottaggio in Georgia, e dal sostegno di Joe Biden (a differenza dello scetticismo del suo predecessore) per l’azione globale per combattere il clima. modificare.

Decarbonizzazione significa un massiccio aumento della domanda di rame e altri prodotti del settore delle risorse per facilitare l’aumento dei veicoli elettrici e della generazione di energia solare ed eolica.

Quando l’ultimo boom delle risorse si è concluso, i minatori hanno fatto quello che avevano tradizionalmente fatto e hanno tagliato i costi e gli investimenti. Una volta superate le tempeste post-boom, i grandi minatori hanno abbracciato quadri piuttosto rigorosi per l’allocazione del capitale e hanno ceduto alle pressioni dei loro investitori per restituire il denaro in eccesso agli azionisti.

Ciò ha significato una relativa carenza di investimenti nello sviluppo di nuovi corpi minerari, con i tempi di sviluppo di nuove importanti miniere e una continua disciplina da parte dei principali minatori, ansiosi di non commettere gli stessi errori di investimento eccessivo per cui sono stati puniti quando l’ultimo Il boom finì probabilmente per essere un vincolo alla nuova offerta per alcuni anni a venire.
Annuncio pubblicitario

Investire

Biden e l’UE possono forgiare un nuovo percorso sul riscaldamento globale
La situazione è particolarmente acuta nel rame, dove i gradi dei maggiori giacimenti esistenti sono in calo (e i costi aumentano) da anni e non sono state sviluppate nuove miniere significative.

Sono quindi presenti gli ingredienti chiave per un nuovo boom delle risorse – un superciclo. È probabile un aumento della domanda in un contesto in cui si prevede che l’offerta sarà limitata per almeno alcuni anni.

La pandemia, ovviamente, fornisce il grande asterisco nero accanto a qualsiasi proiezione economica

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago