Joe Biden potrebbe aver vinto la presidenza per i prossimi quattro anni; tuttavia, l’influenza di Donald Trump è destinata a restare. Quattro anni di divisioni e la legittimazione di una retorica anti-intellettuale, anti-scienza e anti-politicamente corretta hanno stabilito saldamente quello che ora chiamiamo “trumpismo”. Come ci è riuscito il magnate immobiliare diventato presidente?
Trump ha pericolosamente indebolito le istituzioni democratiche e ha rivelato che molte delle norme non scritte che per lungo tempo hanno permesso al governo americano di funzionare su base bipartisan sono, di fatto, trasgressive.
Gli esempi abbondano: ha schierato forze militari nelle strade americane per disperdere manifestanti pacifici; ha flirtato con leader autoritari come il russo Putin , il filippino Duterte o il nordcoreano Kim Jong-Un ; e ha usato il Dipartimento di Giustizia per la difesa legale personale e per il nudo guadagno politico. Alla fine, Trump ha permesso che la nostra politica (e le istituzioni politiche) venisse svuotata – ha legittimato, ai più alti livelli del governo degli Stati Uniti, l’uso delle menzogne e dell’ignoranza come strumenti politici; e ha reso senza significato innumerevoli regole scritte e non scritte che hanno sostenuto la validità dell’esperimento americano in un governo costituzionale limitato.
Sebbene il candidato Trump sia stato un outsider che avrebbe “prosciugato la palude ” di Washington, DC , dopo quattro anni da presidente si sta lasciando dietro un governo impantanato nella corruzione , nell’autodisciplina, nel nepotismo e nella mancanza di rispetto per lo stato di diritto . Ha prosperato e moltiplicato la polarizzazione politica e culturale che in gran parte preesisteva alla sua presidenza. Il suo effetto corrosivo sulla nostra politica e sulle nostre istituzioni potrebbe non aver creato la palude, ma certamente l’ha ampliata in dimensioni e profondità.
Durante il suo mandato, ha fomentato una sorta di tribalismo in cui la sinistra e la destra non sono più in grado di comunicare tra loro, per non parlare di cooperare attraverso il corridoio politico.
Alla fine del suo unico mandato in carica, l’ ormai famosa dichiarazione che ha fatto nel 2016 secondo cui avrebbe potuto “stare in mezzo alla 5th Avenue e sparare a qualcuno e [non] perdere gli elettori”, è diventata una realtà allarmante: nonostante l’impeachment , e numerosi scandali di scorrettezza, cattiva gestione, incompetenza e abuso di potere, Donald Trump ha ricevuto 11 milioni di voti in più nel 2020 rispetto al 2016.
Trump come figura di spicco e patologia della politica nazionale divisa non se ne andrà. Da un lato, anticipando il suo sfratto dalla Casa Bianca, il presidente “zoppo” ha iniziato a investire (i soldi dei suoi sostenitori) nel suo futuro politico. A partire dal 1 ° dicembre, il Fondo ufficiale per la difesa delle elezioni di Trump ha raccolto oltre 170 milioni di dollari con il presunto scopo di “DIFENDERE le elezioni dalle frodi degli elettori”.
Tuttavia, solo un quarto di questi fondi sarà destinato al finanziamento di azioni legali relative alle elezioni, mentre il 75% è destinato alla leadership di Save America PAC. Secondo un esperto di finanza elettorale , “i donatori di centri commerciali che danno a Trump pensando di finanziare un” fondo ufficiale per la difesa elettorale “stanno in realtà … finanziando la sua operazione politica post-presidenziale. Chiaramente, il 45 ° presidente non ha intenzione di ritirarsi né è probabile che ” lasci il paese “, come ha scherzato alla manifestazione elettorale in Georgia a ottobre.
D’altra parte, i repubblicani ora capiscono che Trump e il GOP sono diventati sinonimi, che esistono in una sorta di relazione mutualistico-simbiotica. In effetti, l’ex Grand Old Party non ha nemmeno prodotto una piattaforma nel 2020 , si è invece dedicato a una tavola singolare: il supporto di quattro quadrati di Donald J. Trump. Mentre movimenti repubblicani anti-Trump come il Lincoln Project, i Republican Voters Against Trump oi 43 Alumni for Biden possono aver contribuito al vantaggio di Biden nel voto popolare, col senno di poi, i loro sforzi sono stati letteralmente sconfitti dal fatto che i valori repubblicani tradizionali ora appaiono bizzarri e incoerenti con il partito che Trump governa incontrastato .
Da quando Biden è emerso come il vincitore delle elezioni, il presidente ha, fedelmente , dichiarato la vittoria falsamente e ha affermato che la guida dell’ex vicepresidente può essere solo il risultato di una frode . Purtroppo, la stragrande maggioranza dei repubblicani (con alcune eccezioni degne di nota come il giovane senatore dello Utah Mitt Romney ) non ha resistito agli affronti di Trump alle istituzioni democratiche americane, anche quelli che hanno celebrato le vittorie tenendosi o conquistando seggi importantissimi nel Camera dei rappresentanti e Senato.
Invece, descrivendo la vittoria di Biden come illegittima, stanno effettivamente cedendo il controllo del Partito Repubblicano post-elettorale al candidato che ha perso contro l’ex vicepresidente. Il senatore Lindsey Graham, che ha ottenuto una vittoria di misura in South Carolina, ha detto senza mezzi termini : “Se non sfidiamo e non cambiamo il sistema elettorale degli Stati Uniti, non ci sarà mai più un altro presidente repubblicano eletto. Il presidente Trump non dovrebbe concedere. ‘
Sebbene molti dalla parte democratica sperassero in un ripudio del trumpismo alle urne, i numeri elettorali parlano da soli: più di 74 milioni di americani hanno votato per Trump, ovvero più voti di quanti nessun candidato abbia mai ricevuto nella storia degli Stati Uniti (salvo ovviamente , Joe Biden, che ha battuto Trump nel voto popolare con più di quasi 7 milioni di voti). Sebbene normalmente consideriamo un’elevata affluenza alle urne come esempio di un elettorato impegnato, l’affluenza eccezionalmente alta del 2020 significa più di una cittadinanza politicamente attiva
Per decine di milioni di americani, la posta in gioco è semplicemente diventata troppo alta – permettere all’altra parte di vincere causerebbe danni inaccettabili alla loro agenda politica, alla loro immagine dell’America e alle loro nozioni fondamentali di giusto e sbagliato.
Joe Biden ha intrapreso una nobile missione per “guarire l’anima della nazione”. È un’impresa nobile e che servirebbe bene il mio paese. Ma Donald Trump ci ha anche regalato qualcosa di duraturo: uno specchio che ci ha mostrato una società pericolosamente divisa. Se gli americani non riescono a trovare un modo per unirsi e superare il trumpismo, il prossimo populista radicale che segue le orme di Trump prenderà il sopravvento più del semplice partito repubblicano.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…