Categories: Uncategorized

Ssnza una riscoperta lavorativa, addio economia in Europa

Con la crescita dei posti di lavoro in crescita e costosi programmi di accompagnamento che non possono durare per sempre, l’Europa è a rischio di un devastante aumento della disoccupazione che non sarà facile da invertire.

Aumenta il sentimento aziendale

Le economie in tutto il continente si stanno riprendendo e il sentimento dell’azienda si sta illuminando, ma è una storia diversa quando si tratta di assumere. Dopo mesi di crisi, le prospettive rimangono troppo incerte per le imprese a impegnarsi nella spesa. Molti potrebbero anche non reintegrare tutti i lavoratori licenziati quando i governi pongono fine ai sussidi che hanno trattenuto milioni sui libri paga.

Tutto ciò solleva la prospettiva di una ripresa senza lavoro o addirittura senza lavoro, in cui la disoccupazione rimane alta per un periodo prolungato, anche se la crescita sembra aumentare. Ciò potrebbe minacciare la domanda dei consumatori, colpire rivenditori, ristoranti e bar che stanno già lottando e alimentare un circuito dannoso per l’economia.

“La fase iniziale della ripresa sarà senza lavoro, ed è molto tipico per una ripresa europea”, ha dichiarato Nick Kounis, economista di ABN Amro. “Molte delle perdite di posti di lavoro sono ancora davanti a noi.”

Le prospettive occupazionali

Le prospettive di occupazione potenzialmente cupe per l’Europa sottolineano che nemmeno una combinazione di politiche che generalmente contraddistingue il continente sia nel fermare la diffusione del coronavirus sia nel mitigarne le conseguenze economiche non può in definitiva proteggere completamente i mercati del lavoro.

Nell’area dell’euro, la disoccupazione potrebbe raggiungere quasi il 10% entro la fine dell’anno a causa del crollo dell’economia, secondo un sondaggio di Bloomberg. Un rimbalzo della crescita nel 2021 non sarà sufficiente per invertire il danno. Si prevede che la disoccupazione nel Regno Unito raggiungerà l’8%, più del doppio rispetto all’inizio dell’anno.

I programmi Furlough per sovvenzionare i salari nelle quattro maggiori economie della zona euro hanno supportato 26 milioni di persone al loro apice, secondo Bloomberg Economics. Ma anche con programmi così enormi, la ricaduta sui posti di lavoro si sta diffondendo. Nelle ultime settimane, Airbus SE, Commerzbank AG e Sanofi sono state tra le principali aziende a segnalare i tagli del personale.

Probabile peggioramento?

La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente una volta che i solchi venivano chiusi. Se gli affari non si sono ripresi abbastanza quando ciò accade, le linee di rischio cresceranno.

“Il peggior impatto sui mercati del lavoro potrebbe essere ancora a venire”, ha detto il membro del consiglio di amministrazione della Banca centrale europea Fabio Panetta questo mese. “Alcuni lavoratori con programmi di lavoro a breve termine e licenziamenti temporanei potrebbero non essere in grado di tornare al proprio posto di lavoro e sembra che le assunzioni rimangano modeste”.

Alla Bank of America, gli analisti indicano i dati mensili sulla fiducia della Commissione europea, in cui le prospettive di lavoro nelle economie chiave sono in ritardo rispetto a quelle della produzione industriale.

“Se le aspettative di produzione migliorano più delle aspettative sull’occupazione, la ripresa potrebbe essere carente, con implicazioni per il mercato del lavoro e il consumo delle famiglie”, hanno affermato gli economisti tra cui Ruben Segura-Cayuela ed Evelyn Herrmann.

Questa prospettiva preoccupa già i consumatori. Un sondaggio Ipsos Mori su 27 paesi ha mostrato la loro seconda più grande preoccupazione dopo che il coronavirus era la disoccupazione. In Francia, Italia e Spagna, è la principale preoccupazione, più persino del virus che ha ucciso quasi 100.000 persone in quelle tre nazioni.

I responsabili politici stanno riconoscendo i pericoli, evidenziando problemi come cicatrici nel mercato del lavoro in quanto milioni di persone perdono lavoro. “I licenziamenti sulla scia dei fallimenti probabilmente lasceranno molte persone in cerca di lavoro che lottano per conservare le proprie competenze e il proprio attaccamento al mercato del lavoro”, ha avvertito la Commissione europea il 7 luglio.

Cosa dicono gli economisti di Bloomberg

“Se i solitari diventassero senza lavoro, generose reti di sicurezza sociale significherebbero che l’impatto immediato sui redditi sarebbe limitato. Ma, con milioni di persone senza lavoro, un modello di comportamento salvifico suggerisce che i consumatori nervosi ridurrebbero le spese, approfondendo la recessione. ”

La Banca d’Inghilterra vede anche una minaccia di disoccupazione più elevata e più persistente. Quando il suo capo economista, Andy Haldane, ha offerto un’analisi relativamente ottimista dell’economia il mese scorso, è stato temperato dalle preoccupazioni del mercato del lavoro.

“Di questi rischi, il più importante da evitare è una ripetizione dei tassi di disoccupazione elevati e di lunga durata degli anni ’80, in particolare tra i giovani”, ha affermato.

I governi cercano disperatamente di superare il problema. Il Cancelliere dello Scacchiere britannico Rishi Sunak ha annunciato questo mese un nuovo programma per proteggere i lavori per contrastare quella che ha definito “la sfida più urgente” della disoccupazione. Quell’annuncio è arrivato due giorni dopo che un sondaggio Opinium ha mostrato che quasi la metà delle aziende prevede di tagliare il personale quando il programma di consegna della Gran Bretagna terminerà ad ottobre.

Le misure tedesche e relativi costi

I politici tedeschi stanno attualmente discutendo un’estensione del proprio programma, mentre la Francia ha creato un meccanismo di autonomia che potrebbe durare fino a due anni per le aziende che stipulano accordi con i sindacati sulla riduzione dell’orario di lavoro in cambio di garanzie di lavoro. Il governo francese ha inoltre promesso un incentivo annuale di 4.000 euro (4.566 dollari) per l’assunzione di giovani.

I costi di tali misure sono troppo elevati perché i politici li rendano permanenti, anche se lo stimolo all’acquisto di obbligazioni da parte della banca centrale ha fatto guadagnare loro spazio di manovra contenendo i rendimenti per ora. Gli analisti si chiedono anche se anche tutto quel supporto sarà sufficiente per mitigare il danno economico permanente.

“Per alcuni settori, è possibile notare cambiamenti strutturali che potrebbero comportare il mancato ritorno di alcuni lavori”, ha affermato Kounis di ABN. “Le persone che a volte vengono licenziate in un settore che sta ridimensionando non hanno subito le giuste competenze per adattarsi alle industrie che stanno andando avanti.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago