Categories: Uncategorized

Economia sostenibile dopo il coronavirus: è possibile?

La Francia è emersa dal blocco questa settimana praticamente come è entrata – con cieli blu e venti freddi nella capitale, dove i parigini hanno assaporato le libertà appena scoperte.

Ecco dove finiscono le somiglianze. Mentre la sua curva si sta appiattendo, il carico di coronavirus della Francia è salito a quasi 180.000 e le maschere fanno ora parte della vita di tutti i giorni. La metropolitana e le strade rimangono semivuote. E il governo deve affrontare un compito monumentale di riavviare un’economia paralizzata da due mesi di reclusione.

Un percorso di recupero

Quale percorso di recupero prenderà la Francia e altri governi dell’Unione Europea sarà la chiave per rispettare il loro clima e altri impegni ambientali, affermano gli analisti.

“Questa potrebbe davvero essere un’opportunità senza precedenti per accelerare verso un’economia sostenibile e competitiva”, ha affermato l’esperta di sviluppo sostenibile Annika Ahtonen del Centro politico europeo con sede a Bruxelles, osservando che i grandi pacchetti di salvataggio che i paesi stanno preparando.

Ma ha aggiunto, “sappiamo anche che gli Stati membri sono sottoposti a un’enorme pressione per salvare le imprese senza alcuna condizione”.

La pressione continua in Francia, dove l’economia si è ridotta del 5,8% nel primo trimestre di quest’anno, la sua più grande contrazione dalla seconda guerra mondiale. La proiezione complessiva dell’UE è ancora più oscura, con stime che quest’anno la sua economia ridurrà un record del 7,4%.

Un riavvio sostenibile

Tuttavia, i funzionari giurano un riavvio verde. “L’abbandono delle politiche di lotta ai cambiamenti climatici sarà tra le maggiori tentazioni nei prossimi mesi”, ha scritto il ministro dell’Economia Bruno Le Maire in un libro pubblicato questo mese, aggiungendo che “dobbiamo fare esattamente il contrario”.

Più biciclette, meno voli

Le autorità locali e nazionali hanno già preso alcune misure immediate. A Parigi, i ciclisti ora governano l’iconica Rue de Rivoli, un’arteria principale chiusa per ora alla maggior parte del traffico automobilistico. La città ha annunciato chilometri di percorsi ciclabili aggiuntivi e strade pedonali. Lo stato sta inoltre sovvenzionando le riparazioni delle biciclette per incoraggiare il pendolarismo ecologico e ridurre i rischi di contrarre il coronavirus nel trasporto pubblico affollato.

Anche l’ottenimento del titolo è stato il condizionamento del governo dei fondi di salvataggio per le aziende che adottano politiche più rispettose dell’ambiente. Includono la compagnia aerea sofferente Air France, che deve tagliare alcuni voli nazionali per ricevere prestiti per quasi 7,6 miliardi di dollari e diventare “la compagnia aerea più rispettosa dell’ambiente del pianeta”, ha affermato Le Maire.

La pressione pubblica per l’ecologia: gli scienziati pensano questo

Anche la pressione pubblica per un’azione ecologica è elevata. Scienziati del clima, star del cinema e imprenditori francesi hanno sottoscritto varie petizioni per cambiare gli affari come al solito.

Ma gli ambientalisti temono che il governo francese favorevole alle imprese abbinerà la retorica a cambiamenti tangibili, indicando il suo fallimento nel raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni, tra le altre promesse.

“Dobbiamo affrontare i cambiamenti climatici in un modo molto più ambizioso”, ha dichiarato il portavoce di Greenpeace Francia Clement Senechal. “Il governo è riluttante a farlo, perché preferisce proteggere gli interessi acquisiti delle industrie e dei mercati finanziari”.

Un’opportunità?

Tali preoccupazioni si rispecchiano altrove in Europa, poiché gli stati pianificano strategie di recupero post-COVID-19.

A Bruxelles, la filiale esecutiva dell’UE vuole che il suo accordo verde raggiunga zero emissioni nette come quadro per la ripresa regionale. Si pensi che ad oggi sono ancora chiusi i hiardini Tuilleries ancora chiusi a Parigi. Un blocco di due mesi ha consentito il recupero di esso e di altri spazi verdi.

I pareri dell’UE

“Possiamo trasformare la crisi di questa pandemia in un’opportunità per ricostruire le nostre economie in modo diverso e renderle più resilienti”, ha affermato il commissario europeo Ursula Von der Leyen.

“L’impegno è lì”, ha detto l’analista Ahtonen, individuando quelli che lei chiamava “messaggi forti” dai membri più potenti dell’UE – Francia e Germania. “Le mie preoccupazioni si riducono a ciò che accade quando si tratta di azione.”

Un primo e immediato test, affermano lei e altri, sarà il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE, che inizierà il prossimo anno e che includerà una risposta alla pandemia.

“La mia preoccupazione è che, come sempre, diventerà un enorme tiro alla fune” tra gli Stati membri che osservano gli interessi nazionali anziché il bene collettivo, ha detto Ahtonen. “Il bilancio, da solo, non risolverà i problemi dell’UE, è minore. Ma invia un segnale su ciò che conta per l’UE. ”

L’analista per l’energia e il clima Milan Elkerbout del Centre for European Policy Studies con sede a Bruxelles teme che alcuni paesi potrebbero optare per le strade di recupero più facili ed economiche.

“Ci sono molti stati membri disposti a spendere molto in questo momento, solo per rompere la spirale deflazionistica”, ha detto. “Quindi, c’è una vera attrazione per qualsiasi tipo di progetto di investimento che è pronto a partire, ma che potrebbe non essere necessariamente compatibile con il clima.”

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago