La questione dei migranti influenza l’economia dei Paesi?

Quasi 10 milioni della popolazione migrante internazionale di 258 milioni sono cittadini cinesi, secondo l’ Istituto di politica migratoria (MPI), rendendo la Cina il quarto paese di origine per migranti internazionali. La maggior parte di questi, quasi 2,5 milioni, risiede negli Stati Uniti, mentre ci sono 712.000 in Canada e 473.000 in Australia.

La rapida crescita economica del paese negli ultimi decenni ha, secondo MPI, ampliato notevolmente “l’impronta geopolitica ed economica della Cina in tutto il mondo”. Nel Regno Unito nel 2018, ad esempio, sono stati rilasciati ai cittadini cinesi oltre 730.000 visti , il 25% del totale di 2,9 milioni e un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.

Chi sta migrando?

Si presume che i migranti siano spesso i più poveri della società, in cerca di lavoro scarsamente qualificato o in fuga dal terrore. Ma questo non è sempre vero, soprattutto per i migranti cinesi.

“Esiste una vasta gamma di migrazioni dalla Cina, quindi hai tutto da poco qualificato, medio-esperto a altamente qualificato”, ha detto Natalia Banulescu-Bogdan, direttore associato del programma internazionale di MPI.

In genere, i migranti che viaggiano in Europa o negli Stati Uniti non sono i “più poveri tra i poveri”, ha detto, perché richiedono risorse significative per spostarsi, che migrino legalmente o illegalmente.

Se viaggi attraverso canali regolari devi pensare a passaporti, tasse sui visti“, ha detto.
Se viaggi attraverso canali irregolari, i trafficanti spesso richiedono tariffe piuttosto elevate e, soprattutto, si tratta di know-how e consapevolezza delle opportunità, e ciò richiede una rete piuttosto sofisticata di persone all’estero. Spesso è la famiglia che hanno avuto persone che si trasferiscono all’estero che probabilmente si trasferiranno “.

Modelli di migrazione dei ricchi

La migrazione cinese ha molte forme. Dove i cittadini qualificati di quel paese scelgono di vivere differisce dai loro connazionali meno qualificati, dicono gli esperti.
“Hai percorsi migratori per persone molto qualificate nel mondo accademico, nei settori della scienza e della tecnologia che potrebbero portarli negli Stati Uniti e in altri paesi ad alto reddito”, ha detto Banulescu-Bogdan.

Secondo l’MPI, il 10-20% dei migranti cinesi si trova in Africa e presenta una diversa classe socioeconomica, occupazione ed età, che vanno dai diplomatici o dagli operatori umanitari ai lavoratori che lavorano su progetti infrastrutturali.

Molti studenti cinesi studiano anche all’estero. Nel Regno Unito, quasi 100.000 visti per studio di livello 4 sono stati concessi ai cittadini cinesi, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente e circa il 40% del totale globale.
L’economista Christian Dustmann, del Centre for Research and Analysis of Migration (CReAM) di Londra, ha affermato che molti studenti cinesi nel Regno Unito provengono da famiglie benestanti. “Sono disposti a pagare tasse elevate e vivono in città costose come Londra”, ha detto alla CNN.

L’economia ‘ombra’ dell’Italia

Secondo il rapporto annuale 2018 del governo britannico sulla schiavitù moderna , la Cina è il quarto paese di origine più comune per le vittime della schiavitù moderna nel Regno Unito, dietro il Regno Unito stesso, l’Albania e il Vietnam. Nel 2017, secondo il governo, 293 potenziali vittime della moderna schiavitù nel Regno Unito sono originarie della Cina.

Ma Dustmann ha aggiunto che il numero di migranti cinesi illegali nel Regno Unito è ancora piccolo rispetto a quelli nei paesi mediterranei come la Spagna e l’Italia, principalmente perché è più difficile entrare nel Regno Unito.

L’Italia è una delle grandi destinazioni. Hanno alimentato l’industria tessile in Italia, dove sono disposti a lavorare con salari bassi. L’Italia ha una grande economia sommersa dove si trovano molti migranti dalla Cina e dal Medio Oriente.

Un boom economico che ha portato alla disuguaglianza

Negli Stati Uniti, 1.077 cittadini cinesi sono stati arrestati dalla pattuglia di frontiera degli Stati Uniti nel 2018, con un picco di 2.439 nel 2016. Quindi, perché così tanti cittadini cinesi sono disposti a correre tali rischi?

In Cina, la vasta migrazione dalle aree rurali a quelle urbane ha alimentato il boom economico, mentre le riforme pensionistiche hanno anche contribuito a far uscire i cittadini cinesi dalla povertà. “La Cina si è sviluppata in modo drammatico, la povertà è diminuita drasticamente, le circostanze economiche sono migliorate – è discutibile se ciò continuerà a quel ritmo in futuro”, ha detto Dustmann. “Tutto ciò che ho visto negli ultimi anni è stato in realtà positivo, ma ciò non significa che ci fossero alcuni gruppi che potrebbero aver sofferto più di altri.”

Banulescu-Bogdan ha affermato che diventando più ricca, la Cina diventa una società meno equa. “Le opportunità all’interno di un paese grande come la Cina non sono equamente distribuite”, ha detto. “Hai la fascia alta dello spettro, ma hai anche persone in circostanze più disperate.”

Traffico e contrabbando

Secondo l’Istituto di politica migratoria, i cittadini cinesi sono emigrati per molti motivi nel corso degli anni, tra cui la repressione politica, la politica del figlio unico e il desiderio di studiare all’estero.

Ma i metodi per partire possono variare in modo significativo. “Le opportunità disponibili non sono ugualmente disponibili per tutti i cittadini ed è anche qui che arrivano il traffico e il traffico, in particolare con il traffico di esseri umani”, ha detto Banulescu-Bogdan.

Non sappiamo ancora se questa è stata un’operazione di contrabbando andata male, ma è importante capire che non esiste una linea bianca tra i due. Un giovane che vuole trovare opportunità di lavoro a bordo potrebbe, ad esempio, assumere il servizio di un contrabbandiere dal punto A al punto B, ma, lungo la strada, la relazione potrebbe diventare più coercitiva. Um sindacato criminale potrebbe attirare più denaro da queste persone, o potrebbero esserci più gambe che vanno dalla Cina al Regno Unito e non è un gruppo, i migranti vengono consegnati. È possibile che alcuni dei conducenti lungo la strada non sapessero che trasportavano merci umane. C’è una vasta gamma in termini di criminalità dietro questi movimenti.