È un dato di fatto che ogni edificio, sia esso un’abitazione, un luogo di lavoro, uno studio o qualsiasi altro ambiente, se vissuto quotidianamente è soggetto a cambiamenti e deterioramenti. Cambiamenti perché è normale che mutino i gusti delle persone e che queste desiderino apportare qualche modifica all’arredamento o qualche miglioria. Deterioramenti perché è altrettanto normale che pavimenti, infissi, impianti di riscaldamento, elettrodomestici, eccetera, usati tutti i giorni con una certa frequenza possano andare in contro a processi di usura.
Partendo da questi presupposti non è difficile capire cosa sta dietro al dato annuale in continua crescita riferito ai lavori edili e di ristrutturazione compiuti nelle abitazioni. Negli ultimi anni si sono spesi circa 40 miliardi annui per sistemare vecchi infissi, cambiare i pavimenti, ottimizzare i sistemi di riscaldamento o quelli idraulici, migliorare l’estetica del proprio giardino, costruire una veranda che colleghi l’esterno dell’abitazione con lo spazio verde intorno.
Gli italiani si sono dimostrati molto propensi ad investire i loro soldi a favore del miglioramento delle loro abitazioni. I lavori maggiormente svolti riguardano le ristrutturazioni e l’adeguamento degli spazi della casa alle nuove esigenze, come ad esempio l’ampliamento di una stanza per prepararsi all’arrivo di un nuovo figlio, oppure la sistemazione della casa prima di metterla in affitto per la prima volta. Percentuali alte riguardano anche lavori di tinteggiatura e quelli di termoidraulica.
Il costo medio degli interventi che vengono effettuati si aggira intorno ai 1000 euro per unità abitativa. Si passa dai lavori più piccoli come quello di installare un gazebo nel proprio giardino a quelli impegnativi come cambiare tutti i sanitari della casa, passando dalla ritinteggiatura delle pareti o dall’installazione di una porta blindata.
Per realizzare questi lavori è necessario contattare delle ditte specializzate che si occupino di edilizia o di altri settori che necessitiamo. Ogni anno sono tantissimi i preventivi che vengono richiesti alle aziende private. Anche se viviamo ormai nell’età tecnologica, il metodo più utilizzato per trovare la ditta perfetta per i lavori da svolgere in casa è il passaparola. Niente di più analogico ma al contempo funzionale come il buon vecchio passaparola. In seconda battuta arriva poi il
web, grande contenitore di informazioni comprese quelle sulle ditte che lavorano nel campo dell’edilizia. Come ultima spiaggia, una minima parte dei consumatori utilizza ancora come ambito di ricerca le Pagine Gialle o altri elenchi cartacei che contengono numeri e indirizzi di aziende del settore.
Il sito di consulenza online Instapro mette in comunicazione i consumatori con le aziende operanti nel settore dell’edilizia. In questo spazio virtuale è possibile richiedere preventivi dettagliati sui lavori da svolgere direttamente agli specialisti che lavorano nella zona di interesse. Oltre a richiedere il preventivo su Instapro potrete visionare i feedback degli altri utenti che hanno precedentemente usufruito di quell’azienda specifica.
Dato l’incremento incessante dei lavori edilizi e di termoidaulica richiesti, Instapro è la soluzione più veloce e più efficiente per realizzare i propri desideri domestici. Una volta inseriti i dati nei form di Instapro,vi basterà aspettare 24 ore per ottenere i vostri preventivi completi!