Il 20 agosto il Primo Ministro italiano Giuseppe Conte si è dimesso da Premier. Ha incolpato l’interruzione di Matteo Salvini con la sua coalizione populista di 14 mesi come motivo alla base della sua azione. La mossa di Salvini è stata percepita in molti settori come un’offerta per innescare un voto nazionale all’inizio di tre anni e mezzo e puntare la sua pretesa di Premier italiano.
Le critiche a Salvini
Dopo le sue dimissioni, Conte è stato critico nei confronti di Salvini per essere “irresponsabile” e seguire i suoi “interessi personali” nella sua spinta per le elezioni anticipate. Salvini ha risposto a queste critiche dicendo che non teme il “giudizio degli italiani” e lo farebbe di nuovo.
Ora, tutti gli occhi si sono spostati sul presidente italiano Sergio Mattarella che prenderà una decisione in merito alla possibilità di formare un nuovo governo in grado di ottenere il voto di fiducia richiesto. Mattarella ha già avviato colloqui con vari attori politici in Italia. Il presidente italiano ha dato alle parti una finestra per formare un governo stabile e mostrare la maggioranza della coalizione in Parlamento. Se le parti non faranno lo stesso, il Presidente indurrà elezioni anticipate.
Le intenzioni di Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella ha chiaramente affermato che un governo abbastanza solido da ottenere il voto di fiducia richiesto in Parlamento sarebbe considerato un modo accettabile di imbroglio politico. Altrimenti, ha affermato Mattarella, “la strada è quella delle elezioni”. Se esiste un clima politico favorevole, Mattarella pro-UE può formare un governo di guardiano che avrà quindi la responsabilità di redigere un bilancio coerente con le norme dell’UE e di avviare misure e fissare obiettivi per ridurre il debito pubblico italiano.
È probabile che la crisi politica abbia un impatto negativo sull’economia italiana che si è alle prese di recente con scarsi indicatori economici e ha mostrato stagnazione dall’inizio del 2019. Ciò è aggravato da una scarsa fiducia dei consumatori. Inoltre,
E intanto l’economia si ammacca
Secondo i dati diffusi dall’ufficio statistico del paese a Roma, l’economia italiana è rimasta stagnante nei tre mesi fino a giugno, rallentando la crescita di appena lo 0,1% nel primo trimestre.
Questi dati hanno mostrato che l’Italia non è riuscita a registrare alcuna crescita per la quarta volta in cinque trimestri. Pertanto, non sorprende che l’economia italiana sia la più debole in Europa.
Il bilancio 2020 deve allineare risorse finanziarie per un valore di 23 miliardi di euro per evitare un massiccio aumento dell’imposta sulle vendite IVA che potrebbe far precipitare l’Italia in una nuova recessione. Deve essere presentato alla Commissione europea a metà ottobre e deve essere approvato dal Parlamento entro la fine dell’anno.
L’incertezza politica lungo il basso tasso di crescita economica probabilmente ritarderà le riforme nel settore bancario. L’attenzione sarà probabilmente quella di salvare le banche in fallimento. Questo, a sua volta, limita la redditività ed è probabile che aumenti il deficit.
Cosa pensa a riguardo Salvini?
Premendo per le elezioni il prima possibile, Salvini ha dichiarato: “Non temo il giudizio degli italiani”.
Il partito di Salvini è impennato nei sondaggi di opinione e ha trionfato alle elezioni del Parlamento europeo di maggio. Intende sfruttare questa popolarità con le elezioni nazionali.
La sua repressione nei confronti dei migranti, che la base elettorale del partito in gran parte incolpa del crimine, sembra essere un fattore determinante per la crescente popolarità di Salvini. Il ministro degli interni ha adottato misure particolarmente severe contro le imbarcazioni di salvataggio private, che sostiene essenzialmente per facilitare il traffico di migranti attraverso il Mediterraneo dalle basi dei trafficanti in Libia alle coste europee.
Salvini insiste sul fatto che anche i cittadini sono alla base della sua richiesta di minore influenza dell’Unione europea sulla vita quotidiana italiana. I sostenitori dei suoi raduni esultano per le sue politiche “prima italiane”.
Se qualche elezione anticipata dovesse portare al potere Salvini, i mercati finanziari potrebbero essere scossi dal suo euroscetticismo.
La presa di posizione degli analisti
Gli analisti si concentreranno sulle prospettive che qualsiasi governo guidato da Salvini potrebbe ulteriormente sfilacciare i rapporti dell’Italia con Bruxelles.
Un governo guidato dalla Lega avrebbe una “posizione euro-scettica più forte – combattere con Bruxelles su tutto ciò che è politicamente saliente in Italia“, ha detto a The Associated Press Wolfango Piccoli, copresidente della società di analisi Teneo con sede a Londra.
Il governo uscente ha adottato alcune misure populiste, incluso il reddito minimo garantito dal Movimento a 5 stelle ai senza lavoro.Chiunque detenga il timone del governo in autunno, dovrà tagliare la spesa, probabilmente dispiacendo i collegi elettorali. In caso contrario, si innescerebbe un’altra misura altamente impopolare: un aumento automatico dell’imposta sulle vendite.
Salvini sta già facendo una campagna per una tassa sul reddito ridotta, sollevando preoccupazioni su dove un governo guidato dalla Lega troverebbe i soldi per mantenere quella promessa.
Un ritorno di Matteo Renzi
L’ex premier Matteo Renzi, leader dei democratici, il più grande partito di opposizione del Parlamento, sequestrato sul rosario di Salvini per far esplodere la repressione dei migranti.
“Ministro Salvini, rispetto la tua fede religiosa”, ha detto Renzi, lanciandosi in una sbavatura che recitava il loro nome di battesimo, Matteo. “Ma se credi nel capitolo 25 del Vangelo, naturalmente di Matteo,” avevo fame e mi hai dato da mangiare, ero nudo e mi hai vestito “” se hai questi valori, sblocca quelle persone tenute in ostaggio dal tuo politiche.”
Salvini ha preso a penzolare un rosario e invocare la protezione della Vergine Maria nei raduni politici in tutto il paese.