Dopo aver scelto l’arredamento di camere da letto e soggiorno, si deve per causa di forza maggiore dedicare la propria attenzione alla scelta del bagno. Può sembrare cosa facile, invece più di ogni altra stanza, il bagno deve rispecchiare alla perfezione lo stile del resto della casa oltre ai gusti personali e al punto funzionalità.
Non a caso, bisognerebbe sempre pensare che i sanitari, le vasche, le docce i mobili bagno devono essere sì esteticamente apprezzabili, ma devono essere anche pratici e funzionali, comodi per le nostre esigenze. Ormai nel mercato immobiliare non è difficile affacciarsi ad una serie di soluzioni utili ad arredare il bagno in base alla necessità quotidiana e sempre rispettando la personalità di chi arreda. Certo è che seguendo una serie di pratici e semplici consigli saremo orientati verso una scelta consapevole e maggiormente adatta a quello che l’ambiente di casa nostra.
Arredo bagno, i primi passi
Prima di passare alla scelta definitiva dei vari componenti di un bagno, bisogna stabilire se eventualmente dobbiamo o meno rientrare in un budget. In commercio si possono accontentare praticamente tutte le tasche, sono vari gli stili, i modelli e di conseguenza i materiali e i prezzi. Una volta stabilito quanto davvero (e non oltre) vogliamo spendere, possiamo iniziare a dare un’occhiata reale sui pezzi che più ci incuriosiscono.
Un secondo requisito su cui bisognerebbe pire l’accento è la dimensione della stanza che andrà a fungere da bagno. Se abbiamo infatti la fortuna di avere un bagno ampio, possiamo sbizzarrirci con diversi modelli di vasche, potremo optare finanche per un doppio lavabo volendo. Se viceversa invece lo spazio è più ridotto, le scelte dovranno essere non solo esteticamente belle ma anche funzionali e salva spazio: soluzioni cioè che sfruttano anche le altezze per far apparire la stanza quanto più larga possibile. Una vasta gamma di alternative si possono trovare anche su Eramo.it
Lo stile da scegliere per l’arredo bagno
Un arredo bagno deve essere anche in linea con lo stile di tutte le altre stanze. E ovviamente per ogni stile ci sono dei peculiari elementi contraddistinti: ad esempio per un bagno moderno andranno bene mobili dalle linee essenziali e geometriche i cui colori potranno alternarsi sia in tinte vivaci che in quelle più soft.
Negli ultimi anni c’è stato poi il boom del colore grigio cemento, che ben si addice sia alle pareti che al pavimento, e volendo per un design più strong anche per lavabi e ripiani d’appoggio. Se usato insieme al legno, creerà un contrasto tale da formare un ambiente caldo e accogliente.
Arredo bagno in stile vintage o giapponese
Se siamo degli inguaribili nostalgici, allora il bagno ideale per noi sarà dallo stile vintage. In tal caso potremo scegliere una vasca dai piedi arrotondati per posizionarla al centro della stanza. Intanto possono essere scelti dei rubinetti adorati o argentati, mentre le piastrelle potranno essere rigorosamente bianche e dalla forma rettangolare.
Se invece amiamo le lunghe serate in ammollo nelle vasche, lo stile giapponese è quello che fa al caso nostro. Si prediligono materiali naturali, dalle linee pulite, vasche grandi circondate da candele e piante. L’atmosfera in stile orientale ricreata nel nostro bagno ci darà la sensazione di essere a stretto contatto con la natura, per uno spontaneo relax sia a fine giornata che un’energia vitale ad inizio giornata