Sogni di comprare una casa al mare per la tue vacanze o per un investimento uso affitto? Sempre più persone, italiani e non, hanno fatto della Puglia la meta delle proprie vacanze decidendo, dopo essersene innamorati, di investire in questa bellissima regione del sud per aprire un’attività ricettiva o per trasferirsi. Soprattutto dopo la crisi del turismo in Nord Africa in seguito all’allarme terroristico, il Sud Italia si è fatto apprezzare per chi vuole concedersi una vacanza sul mare da sogno a prezzi low cost. E tra le regioni più facilmente raggiungibili e dalle spiagge da sogno ai primi posti c’è proprio la Puglia. Ma quanto costa realizzare il sogno di comprare casa in Puglia? Come cambiano i prezzi al mq da Bari a Lecce? Quale zona scegliere?
La Puglia è una regione che si estende per lungo. I prezzi al mq delle case in Puglia variano in base alla provincia e alla località. Come è facile intuire immobili sul mare si spende di più rispetto all’entroterra ma anche qui ci sono alcune differenze da tenere a mente. In quale parte della Puglia conviene comprare casa?
Le mete più cercate da turisti e investitori sono il Salento e il Gargano.
In aumento anche le richieste, turistiche e di investimenti immobiliari di conseguenza, a Bari e Brindisi, soprattutto da quando gli aeroporti sono diventati scali delle compagnie aree low cost. Affidandosi ad un’agenzia immobiliare sul posto e facendosi seguire nella compravendita da un notaio in Puglia nella provincia che interessa, è anche possibile trovare trulli o masserie, anche da restaurare. Facciamo un raffronto tra prezzi delle case a Bari e Lecce.
Se sei interessato ad un acquisto immobiliare a Bari bisogna valutare in modo strategico la zona. Anche all’interno della stessa città o provincia, i prezzi al mq e le condizioni della vendita immobiliare possono variare in base al tipo di immobile e al quartiere. Prendiamo appunto ad esempio Bari: nel primo trimestre del 2018 le zone signorili di Poggiofranco e Santa Caterina hanno visto salire il prezzo medio delle abitazioni. I quartieri con le case più economiche in città sono invece Marconi-San Girolamo. Per ville signorili gli investitori guardano ai quartieri storici e residenziali come Parco Adria e Borgo Melograno. Molti affari, almeno lo sono in apparenza, si trovano per annunci di case da ristrutturare: in questo caso il consiglio è di valutare bene, anche con l’aiuto di professionisti, i costi degli interventi per la ristrutturazione. Non sempre infatti si risparmia. L’intervento del notaio serve inoltre a scongiurare il rischio di ipoteche e altri debiti sull’immobile.
E’ Lecce la città preferita da chi decide di comprare casa nel Salento. La città infatti è una meta turistica richiesta durante tutto l’anno, rispetto ad altre località di mare più piccole e che in inverno si svuotano, vivendo del turismo della bella stagione. La domanda di case a Lecce riguarda soprattutto le abitazioni medio-piccole. Le più gettonate, anche più del centro storico ultimamente, sono le zone semi centrali della città, come piazza Mazzini o il rione San Lazzaro.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…