La scelta della cameretta per i nostri figli non è una cosa semplice come potrebbe sembrare. Questo perché le necessità dei figli cambiano di continuo. E queste fasi di cambiamento non devono essere trascurate, soprattutto per la fase di arredo.
La cameretta è una stanza che i bambini e poi gli adolescenti si vivono davvero a pieno: da bambini ci giocano spensierati e da ragazzi svolgeranno tutte le attività che amano.
Non si può negare che le esigenze di un bambino dell’asilo siano di gran lunga diverse rispetto a quelle di un adolescente, per questo sarebbe ideale scegliere la cameretta in funzione dell’età, ma non è detto che sia sempre fattibile. Se non si vuole cambiare l’intero arredamento dopo pochi anni, sarebbe meglio non optare mai per tipi di arredo ideali solo per l’età pre-scolare.
L’ideale sarebbe invece scegliere una soluzione che sia una via di mezzo, magari con una nuance neutra, all’interno della quale mutare solo alcuni elementi (nello specifico scrivania e letto, che si selezionano proporzionati all’altezza), da rendere più vivaci con i complementi di arredo; in alternativa, si possono tenere in considerazione alternative che “cambino” con il bambino. In tal modo si eviterà di stare sempre a mutare del tutto l’arredo, quindi ci si può limitare a ripensare e riorganizzare la cameretta ad ogni esigenza.
In una cameretta per ragazzi, i componenti di arredo che non possono mancare sono tre: il letto, l’armadio guardaroba e la scrivania. La cosa strettamente necessaria, però, resta sempre e comunque lo spazio.
La questione è di provare a immaginare la cameretta come se fosse un appartamento a sé stante! Lì, infatti, i nostri figli compiranno le proprie attività che sia il gioco o lo studio e dovranno accogliere ospiti come gli amichetti o i compagni di classe. E sarà un nido in cui coltivare i propri hobby e dove conquisteranno la loro propria privacy.
Se la cameretta è piccola, ci può essere posto anche per due persone perché ci sono delle alternative salvaspazio con elementi estraibili. La cameretta è il posto perfetto in cui condividere lo spazio con i propri fratelli.
Un’ultima idea va data per ciò che riguarda l’illuminazione, naturale e artificiale. Sarebbe perfetto posizionare la scrivania verso la fonte di luce naturale, in modo che la luminosità arrivi frontalmente o, in alternativa dal lato opposto a quello di scrittura. Volendo si può optare per camerette online su Zuccamobili.com.
Lo scopo, in ogni caso, è quello di evitare che chi si siede alla scrivania possa farsi ombra da solo, rendendo faticosa la vista. Per quanto concerne l’illuminazione artificiale, vanno tenuti in considerazione i punti luce, le prese di corrente esistenti (e l’eventualità di aggiungerne di nuove) e gli interruttori. Un punto luce centrale è del tutto necessario; ad esso va messo in aggiunta una lampada da scrivania e un altro punto luce vicino al letto.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…