L’arredamento di una cucina piccola non è un problema se si modella nel modo uniforme all’ambiente, facendo sì che doventi funzionale e nello stesso tempo bello da vedere per le infinite soluzioni a disposizione.
Infatti la vasta quantità di prodotti che le aziende d’arredamento mettono in vendita comprende soluzioni salvaspazio ideali quando lo spazio è più piccolo: piani cottura più minuti, isola dalle dimensioni minimal. L’insieme di questi elementi farà della vostra cucina funzionale anche in circostanze di spazio ristretto.
Gli spazi ristretti ci porteranno alla scelta di mobili multifunzionali, ideali per contenere in pochi centimetri, i diversi utensili. I mobili con rotelle, che rimettono tutto in altezza, si potranno facilmente trasportare, consentendoci una miglior organizzazione. La struttura, con vari cassetti, sarà poi da riusare pure quando si avrà a disposizione una cucina molto più ampia.
Sono un piccolo segreto innovativo anche le sedie pieghevoli o le più classiche seggiole alte da bar, dotate di leggerezza e facili da spostare: una vera alternativa soluzione al problema. Lo stile minimal risulta davvero idoneo quando si deve arredare degli spazi piccoli.
Cucina piccola: arredarla facendo attenzione agli spazi
Per ovviare alle dimensioni ridotte si potranno montare dei pensili, mobiletti sospesi e anche dei ganci a cui tenere appese pentole e padelle, come nelle cucine dei ristoranti.
La scelta dei colori naturali, nello specifico del legno, fatti anche di sfumature cromatiche, aiuterà a dare più profondità all’ambiente. Se lo spazio in cui mettere la cucina non consente il montaggio di soluzioni standard, è importante che la cucina sia fatta su misura.
In questa circostanza toccherà alla bravura dell’architetto nel progettarla e dell’artigiano nel realizzarla. In un ambiente minuscolo, per avere quanto più spazio possibile si consiglia di provare a giocare con la linearità. Una cucina lineare fa ottenere spazio alla zona living, per diventare elemento protagonista di un Bellino e delicato open space.
In appena 2 metri lineari si può concentrare tutto quello che occorre in una cucina: il piano cottura, il lavabo, il forno e, se si ha la capacità di organizzare gli spazi, pure la lavastoviglie. Se l’idea di creare una cucina a vista nel proprio piccolo appartamento non ci piace per nulla, si potrebbe optare per un armadio contenitore pronto a nasconderla. In questa circostanza la cucina si può scegliere monoblocco, e viene chiusa da ante scorrevoli o a soffietto.
Arredo cucine piccole: tante soluzioni di design
Non mancano di certo le soluzioni per chi ama l’azzardo nel design, come ciò che offre Pari cucine. Cucine compatte dalle rimarcazioni insolite che riescono ad emergere come sculture o blocchi, per usare in modo del tutto intelligente lo spazio che co circonda, senza dimenticare funzionalità e tecnologia. Nell’idea di una cucina piccola, l’illuminazione ha una fondamentale importanza. Stare ai fornelli e usare il piano di lavoro significa avere una fonte di luce chiara e limpida. Per questo bisogna tralasciare le tradizionali lampade a stelo per buoni motivi di spazio, invece di preferire lampade a sospensione dal soffitto, ideali per darvi la perfetta luce. Oppure, si potrebbe optare per un’illuminazione posizionata sotto al soffitto.