Il momento dell’arredamento di casa propria con la successiva scelta dei mobili può essere ritenuto come uno dei più importanti e difficili. Bisogna fare i conti con le misure delle pareti e con i colori delle diverse stanze da arredare, senza poi contare che spesso ci si deve adattare a ciò che ha il negozio perché i mobili non si adattano alla perfezione con la casa. Non tutti, infatti, hanno i soldi a sufficienza per arredare su misura.
Una delle alternative più economiche ma che è un degno competitore con i mobili su misura, è data dai mobili in cartongesso: una soluzione facile, veloce ed efficace che, grazie alle tecniche innovative che si usano nella sua lavorazione, può creare un design peculiare al 100% che va incontro ad ogni propria esigenza.
Le pareti attrezzate in cartongesso sono pure molto sicure e pare che esistano anche tipi di cartongesso a prova di fuoco e che resistono nel tempo.
Arredamento in cartongesso: ma cos’è
In Italia ci sono davvero molti giacimenti di gesso, anche di una discreta qualità, che fanno si che ci sia materiale a dismisura per la frequente e ininterrotta lavorazione e diffusione di pannelli in cartongesso, usati nell’edilizia italiana a partire dai primi anni 60.
Il cartongesso è il materiale da costruzione oggi più usato nell’ediliza grazie alla rapidità con cui può essere applicato e modellato. La sua composizione è molto minimale: si parla infatti di uno strato di gesso di cava, che è chiuso tra due fogli di cartone e di solito viene venduto a forma pannelli di cartongesso dalle misure standard.
Le peculiarità dei pannelli in cartongesso
I pannelli in cartongesso Rimini che di norma si trovano nei centri di bricolage si vendono con misure standard di 1,2x2m, con uno spessore di 12,5mm. Di solito la larghezza è sempre la stessa (1,20m) mentre la lunghezza muta fino a toccare i 4 metri e lo spessore fino a 20mm.
Esistono diversi tipi di pannelli in cartongesso (regolati dalla normativa UNI – 11424/2011) con peculiarità che rispondono a varie esigenze nel mondo dell’edilizia. In particolare si può fare una distinzione tra alcuni tipi di pannelli in cartongesso:
- Il pannello in cartongesso standard (lettera A): è il più semplice, economico e usato tra le varie classi di pannelli in cartongesso e si usa per pareti e controsoffitti ma in particolare per costruire mobili in cartongesso. La semplicità del pannello in cartongesso standard fa dello stesso un pannello facilmente modellabile e rapido da montare.
- I pannelli in cartongesso idrorepellenti sono perfetti in quelle case in cui c’è molta umidità (bagno, cucina ecc). il rivestimento in materiale è resistente all’acqua, fa del cartongesso un pannello immune da ogni tipo di danno. Lo spessore dei pannelli in cartongesso idrorepellenti risulta di 13mm e pesano 10 kg al metro quadro.
I pannelli in cartongesso ignifughi si lavorano con gesso emidrato e rinforzato con fibra di vetro che non permette al fuoco di attaccare il pannello. In genere i pannelli in cartongesso ignifughi si utilizzano per pareti o rivestimenti. I rivestimenti camini in cartongesso, ad esempio, per motivi di sicurezza, si preferiscono se realizzati con pannelli ignifughi. Come per i rivestimenti camini in cartongesso, pure le pareti in cartongesso dei luoghi pubblici dovrebbero essere ignifughi, in maniera tale che i corridoi di fuga siano non raggiunte dalle fiamme.