Categories: Economia

Bce, aumentano le erogazioni di mutui

Sono stati resi pubblici i dati relativi a giugno per quanto riguarda le erogazioni di mutui alle famiglie nell’Eurozona. E sono positivi: rispetto al +1,4% di maggio, il valore si è infatti attestato sul +1,6%. Depurando inoltre dagli effetti di cessioni e cartolarizzazioni il dato arriva al +1,7%.
I bassissimi tassi di interesse e il piano di stimolo della Banca Centrale Europea continuano quindi a operare in direzione di un più facile accesso ai finanziamenti per la prima casa, ma il dato rientra anche in un miglioramento complessivo degli indicatori economici. In genere, i prestiti al settore privato sono infatti aumentati dal +0,9% di maggio al +1,2% del mese successivo, mentre si è ridotta la contrazione del credito concesso alle imprese, comunque sempre negativo e passato da -0,3% a -0,2%.
Sempre secondo la BCE il generale aggregato monetario M3 ha fatto segnare un +5%, valore identico a quello di maggio e solo di poco inferiore alle attese medie. Lo scenario, quindi, a parere di vari analisti è ora favorevola a una risalita degli investimenti.
Anche per Kiron Partner, gruppo Tecnocasa, il trend è di crescita. L’azienda ha infatti intermediato mutui per un totale di 500 milioni di euro circa nei primi 6 mesi del 2015, con un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo del 2014 e con valori positivi anche relativamente all’incremento dei settori assicurazioni e cessione del quinto.
Dove invece ci sono un po’ di timori è a proposito del recepimento in Italia della Direttiva europea sui mutui dallo scorso 2 luglio, che dovrà diventare operativa entro il 21 marzo 2016 tramite decreto. Il rischio è che possa essere reinserita la penale sull’estinzione anticipata e dare così un duro colpo al mercato delle surroghe, cioè la portabilità gratuita dell’ipoteca per trasferire un mutuo da una banca all’altra e che soprattutto in questi ultimi mesi è stata una delle voci più positive nel settore dei mutui. Il potenziale passo indietro di 10 anni sui diritti dei clienti ha già sollevato l’allarme di politica e associazioni. Per trovare il mutuo più vantaggioso tra quelli disponibili sul mercato, comunque, il modo migliore è sempre quello di consultare il comparatore di SosTariffe.it.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

2 anni ago