I giudici della Consulta hanno bocciato la Robin Tax.
La Corte Costituzionale ha preso questa decisione inaspettata oggi. Tuttavia l’ incostituzionalità della tassa riguarderà solo il futuro, cioè il periodo a partire dal giorno seguente alla pubblicazione della sentenza sulla Gazzetta Ufficiale. La Consulta si è dovuta esprimere per esser stata chiamata in causa dalla Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia riguardo un ricorso presentato da una società del posto – la Scat Punti Vendita Spa – e l’ Agenzia delle Entrate della stessa città.
Cos’ è la Robin Tax?
E’ una tassa che fu introdotta nel 2008 dall’ allora Ministro dell’ Economia – Giulio Tremonti – del Governo Berlusconi, rientrante nel pacchetto di misure da adottare per rilanciare l’ economia italiana. Il tributo colpisce i super profitti dei gruppi delle compagnie petrolifere ed energetiche mediante una maggiorazione dell’ Ires (Imposta sul reddito delle società).
Quali le ragioni e gli effetti dell’incostituzionalità?
La pronuncia della Consulta si è basata sul fatto che la tassa avrebbe dovuto riguardare solo un periodo, insomma si sarebbe dovuto trattare di una misura eccezionale e non perenne, così come poi (di fatto) si è trasformata.
Il risultato della decisione è un risparmio di tasse per i gruppi energetici, ma – parallelamente – un buco per lo Stato.
Infatti scompare un’ entrata che si aggira attorno ad un miliardo di euro e non è poco. E’ anche per questo ragione che ne è stata stabilita l’ efficacia pro-futuro; diversamente lo Stato si sarebbe dovuto, infatti, accollare l’ onere di restituire i versamenti già effettuati dalle società energetiche.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…