Ennesima novità per l’Imu sui terreni, la scadenza è stata prorogata al 10 febbraio (mentre inizialmente era stata fissata per il 26 gennaio). Le novità in tema di Imu agricola non sembrano cessare, da ultimo è arrivato il provvedimento del Governo del 23 gennaio (intitolato “Misure urgenti in materia di esenzione Imu”) che sposta il giorno dei pagamenti e rivede l’impianto della tassazione, ed è caos per i cittadini. Numerosi sono stati, infatti, i ricorsi presentati al Tar. Con la nuova misura lo Stato stima d’ incassare circa 270 milioni.
Ma vediamo chi sarà tenuto e chi no al pagamento della tassa. Il dato di partenza è costituito dalla classificazione Istat dei Comuni italiani . Il nuovo provvedimento esenta i “terreni ubicati nei Comuni totalmente montani”. Inoltre nessun onere di pagamento è previsto per i terreni “parzialmente montani” di coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali. Diversa sorte tocca ai terreni non montani che, insieme a quelli parzialmente montani non posseduti da coltivatori professionisti, non potranno sottrarsi al pagamento dell’ Imu.
Queste regole valgono anche per il 2014. In aggiunta il Governo ci tiene a precisare che comunque per il 2014 rimangono esenti quei terreni per i quali erano previste le esenzioni nel decreto del 28 novembre scorso.
In definitiva la situazione è un alquanto confusionaria e le proteste dei cittadini non sono le sole. Contemporaneamente cresce il malcontento dei commercialisti, costretti a fare i conti – per l’ ennesima volta – con provvedimenti nuovi che portano con se dubbi ed incertezze varie e, allo stesso tempo, richiedono soluzioni rapide da prendere in tempi molto ristretti visto l’avvicinarsi della scadenza.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…