Domani 3 ottobre Napoli ospiterà un vertice della Bce. Una location simbolica, dal momento che l’Italia è il centro della crisi e la Campania è uno dei tanti centri della crisi in Italia.
Di cosa parlerà Draghi? Annuncerà nuove misure? Dal presidente della Banca Centrale Europea negli ultimi periodi è emersa la volontà di spingersi oltre la consueta ordinaria amministrazione delle finanzie europee. Progressivamente, Draghi si sta avvicinando a posizioni di politica monetaria espansiva. D’altronde, la situazione è eccezionale e impone strumenti eccezionali. Quelli in dotazione attualmente alla Bce sono insufficienti per contrastare la crisi peggiore dal dopoguerra, per giunta sporcata ulteriormente dalla deflazione.
Il primo obiettivo dichiarato da Draghi, e sul quale battere domani a Napoli, è il ritorno a una inflazione decente: “Domani discuteremo come continuare a riavvicinare l’inflazione al 2%”.
L’Italia siederà comunque nel banco degli imputati. Tra le sue colpe, l’apparente incapacità del Bel Paese di raggiungere il pareggio di bilancio in tempi brevi e le difficoltà nella realizzazione delle riforme.
Colpe che l’Italia condivide con la Francia. Da questo punto di vista, i francesi credevano di avere vita facile: vicepresidente della Commissione Europea è il transalpino Pierre Moscovici. Peccato che sia stato proprio lui a spegnere gli entusiasmi dei connazionali: “Sono qui per garantire la nostra funzione di controllori del bilancio e se un paese non soddisfa gli obblighi del trattato e si trova sotto procedura come la Francia, io continuerò con la procedura”.
Insomma, nonostante la buona volontà di Draghi, l’ideologia del rigore verrà promossa ancora una volta, magari proprio domani a Napoli.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…