Pensioni secondo il Bilancio sociale Inps, nel 2013 quasi metà è al di sotto dei 1.000 euro.
Il Bilancio sociale Inps evidenzia che lo scorso anno il 43, 5% dei pensionati italiani (6,8 milioni di pensionati), cioè quasi un pensionato su due, ha percepito un reddito pensionistico inferiore a 1.000 euro al mese e, tra questi, per il 13,4% (oltre 2,1 milioni di pensionati) le pensioni sono state addirittura di ammontare inferiore ai 500 euro. Per il 26% il reddito oscillava tra i 1.000 ed i 1.500 euro mentre il 15% ha percepito un reddito compreso tra 1.500 e 2.000 euro; solo la rimanente percentuale è rappresentativa di pensionati con reddito superiore ai 2.000 euro mensili.
Dallo stesso documento emergono altri dati inerenti gli iscritti all’Inps ed i relativi settori d’interesse, vale a dire il settore privato e quello pubblico. In particolare è stato rilevato un calo dei lavoratori dipendenti iscritti: rispettivamente -2,1% nel settore pubblico; -1,1% nel settore privato; il calo dei parasubordinati è stato invece del 9,3%. Sia il settore privato che quello pubblico e dei parasubordinati hanno registrato dei dati negativi: nel complesso i lavoratori iscritti sono diminuiti dell’ 1,6% (357.000).
Altri dati interessanti illustrati nel rapporto Inps sono quelli relativi a colf e collaboratori domestici. Dalla lettura di essi emerge che, rispetto al 2012, il numero dei collaboratori domestici italiani è aumentato del 2,8%. Considerando l’ intera categoria si riscontra che nel 2013 i lavoratori domestici iscritti all’ Inps erano 749.840. Confrontando tale dato con quello del 2012 la riduzione è stata del 5,4%. Tale calo ha interessato soprattutto gli stranieri e, nel confronto tra uomini e donne, gli uomini.
Le voci di spesa che hanno subito un aumento sono state la Cig (+ 9,6%) e l’ indennità di mobilità (+ 17%); cala dell’ 1% la spesa per l’ indennità di disoccupazione.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…