Il Pil della Grecia cresce. Dopo anni di recessione nera, crollo dell’occupazione e tagli al welfare, il paese ellenico sta risalendo la china. Il ché, in un contesto che vede l’Europa praticamente in stagnazione e l’Italia addirittura con un Pil negativo, non è poco. Nello specifico, il Prodotto di Atene aumenterà dello 0,6% nel 2014 e del 2,9% nel 2015. E’ questo a sorprendere più di tutti. Per la Grecia si può quindi parlare, incredibilmente, di crescita sostenuta.
E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto del Ministero di Economia e Finanze greco, diffuso in conferenza stampa dal premier Samaras e dal ministro Hardouvelis questa mattina.
Il più è ottimista è comunque il viceministro delle finanze, Christos Staikouras, che prospetta per il suo paese un futuro roseo: “Il Paese sta entrando in un lungo periodo di crescita sostenibile e avanzi primari di bilancio, che daranno una spinta all’occupazione, taglieranno la disoccupazione e aumenteranno la qualità della vita a molti cittadini”.
L’altra notizia, dunque, è che la Grecia, a dispetto delle previsioni – e contrariamente a quanto per esempio farà la Francia – riuscirà in tempi brevi a raggiungere il pareggio di bilancio. Si parla di un disavanzo minimo, dello 0,2% già nel 2015.
I dati sorprendenti che ci giungono da Atene dicono essenzialmente una cosa: la cura “da cavallo” imposta dalla Troika forse funziona. Certo, a un costo ingentissimi, a tal punto che, anche nel migliore dei casi, è lecito chiedersi se ne sia valsa la pena. Ma tant’è: mentre l’Italia arranca in recessione, il paese considerato la pecora nera d’Europa cresce e lo fa a un buon ritmo.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…