La Grecia vorrebbe sgancarsi dall’austerity, “abbiamo fatto i compiti a casa, ora lasciateci stare“. Ovviamente non sono queste le parole con cui il premier ha espresso il desiderio di sganciarci dalla Troika, ma il senso del piano greco è proprio questo.
La Grecia vuole svincolarsi dall’austerity. Ha quindi realizzato un piano di uscita dal programma di “salvataggio” a cui è stata costretta dalla Troika ormai quattro anni fa. Evidentemente, il piano ha qualche lacuna: l’accoglienza degli investitori è stata pessima, il panico si è diffuso in fretta e le borse sono colate a picco.
Pessime prestazioni anche per Wall Street, e in particolare del Down Jones (che ha ceduto l’1,26%) e del Nasdaq (che ha ceduto 1,72%). Risultato negativo anche dell’S&P500, che ha perso 1,28%.
Oltre alla Grecia, hanno pesato anche le tensioni in Ucraina e il forte rallentamento della Germania.
La finanza assomiglia a un domino in cui ogni eventi ha un’influenza su un altro evento, fino a coinvolgere tutti gli ambiti possibili. Nella fattispecie, anche il resto dell’Europa è stata coinvolta, in primis l’Italia.
E’ stata proprio Milano la peggiore, che forse nella classifica dei “cattivi” è la più vicina alla Grecia. Piazza Affari ha fatto segnare un catastrofico -3,60%. Persino lo spread è salito. I Btp hanno fatto registrare 160 punti base. Aumento, questo, influenzato anche dal decremento degli interessi sui bund, che ora pagano un clamoroso 0,80%.
L’euro-dollaro invece ha tenuto discretamente, e ha confermato l’1,26 di ieri. Rispetto allo yen, però, la moneta unica ha ceduto terreno e si è attestato a 135,80.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…