Disoccupazione in crescita, nonostante la ripresa moderta e gli sforzi di Bce e Governo. E’ questa la prospettiva ipotizzata dalla Uil (sindacato afferento al centro politico). In un comunicato diffuso oggi viene analizzata la riforma degli ammortizzatori sociali attualmente in discussione. Proprio i cambiamenti su questo fronte potrebbe portare a disoccupazione dal 12,2% al 13,7%. Insomma, dalla padella alla brace.
Il ragionamento della Uil non è politico, né soggettivo. La conclusione alla quale è pervenuta è di natura prettamente tecnica: “I dati a disposizione per il 2013 fanno registrare, al momento, una Ula (unita’ lavorativa annua) pari a 389mila unita’ coperte dagli ammortizzatori che la riforma vorrebbe superare (mobilita’, cassa integrazione straordinaria e in deroga). Se la riforma fosse stata gia’ in vigore, dunque, queste Ula si sarebbero trasformate in nuova disoccupazione: sulla base di alcune nostre stime, si sarebbe passati dall’attuale tasso del 12,2% ad un probabile 13,7%“.
C’è ovviamente spazio per un giudizio politico. Giudizio sostanzialmente negativo. Al Governo viene imputato una approssimazione nel verificare le conseguenze delle riforme in programma. La critica maggiore non è tanto alla riforma del lavoro, quanto alla superficialità con la quale viene trattato il tema delle tutele, tra cui spicca il capitolo ammortizzatori.
“Lo diciamo con chiarezza e alla luce dei dati che presentiamo: non ci convince l’ipotesi che si sposti la protezione dall’azienda a fuori (quindi al disoccupato),Le politiche d’innovazione industriale e produttiva (quando ci sono e quando lo stato le costruisce), se non supportate da adeguati strumenti di “aiuto” ai lavoratori, rischiano di allargare quello che abbiamo definito il “cratere del lavoro“.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…