Bot in programma all’asta di oggi tutti collogati, il Tesoro porta a casa così un ottimo risultato. Peccato che i rendimenti abbiano fatto registrare un aumento. Ciò potrebbe rappresentare un segnale per l’economia.
Diversamente da ciò che dice il senso comune, la questione riguarda la vita delle persone. Se i rendimenti sono alti, lo Stato deve allocare risorse per il pagamento degli interessi, privando delle stesse i cittadini di denaro e quindi di servizi.
L’Italia ha venduto oggi 10 ottobre Bot a un anno per 8 miliardi di euro. Buono anche il rapporto di copertura, che si attesta a 1,7. Cattive notizie – sebbene sia presto per parlare di allarme – sul fronte dei rendimenti, che è poi l’elemento che maggiormente si abbatte nell’economia reale: 0,3%, contro il minimo di 2,71 fatto registrare a settembre.
Tutto ciò potrebbe avere un significato di una certa rilevanza per l’economia. Di buono, c’è la questione dell’attrattività. Se il collocamento dei titoli copre tutti i prodotti finanziari inseriti nel programma, vuol dire che l’Italia è considerata nonostante tutte le difficoltà una meta accettabile per gli investimenti. Ma se il rendimento sale, allora è in ballo la questione dell’immagine. Il giudizio sul Bel Paese forse non è totalmente positivo. Potrebbe esserci qualche dubbio sulla capacità delle nostre istituzioni di riformarsi, o, più probabilmente, è l’Europa a essere vittima di un giudizio non lusinghiero.
Occorre specificare, però, che almeno dal punto di vista del finanziameno l’Italia si è lasciata il peggio alle spalle. Sono lontani i tempi in cui i rendimenti dei Btp superavano il 7% e quelli dei Bot 1,5%.
Diversamente da ciò che dice il senso comune, la questione riguarda la vita delle persone. Se i rendimenti sono alti, lo Stato deve allocare risorse per il pagamento degli interessi, privando delle stesse i cittadini di denaro e quindi di servizi.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…