Il Salone del camper 2014 è aperto fino al 21 settembre presso i padiglioni delle fiere di Parma. Nonostante la crisi economica che investe il paese, rimane alto il numero di italiani (3 milioni nel 2013) che predilige questo mezzo per vacanze a contatto con la natura. Ma il camper è una valida scelta anche per il turista straniero che intende spostarsi da una regione all’altra dell’Italia.
A dare imput al Salone del camper 2014, sono stati Antonio Cellie (Amministratore delegato Fiere di Parma), Jan de Haas (Presidente APC) e la Prof.ssa Valeria Minghetti (Ricercatore del Centro Internazionale degli Studi sull’Economia Turistica dell’Università di Venezia) che hanno cercato di coinvolgere varie associazioni come l’Associazione Produttori Caravan & Camper. Numerose sono le aree tematiche a disposizione dei visitatori come Percorsi e mete del turismo in camper, Incontri nell’agorà con workshop della Tecnica, Damily & Fun, Amici a 4 zampe e un’area per le bike.
L’intervento più interessante è stato quello dell’On. Taricco. Il parlamentare è intervenuto all’inaugurazione del Salone del Camper a Parma, sottolineando come il camper sia un toccasana per i piccoli comuni italiani. A loro spetta il compito di stimolare politiche di sviluppo del territorio.
Ma l’industria del camper è molto attiva fuori dal confine. Il 77% della produzione delle aziende italiane è stato destinato all’estero. L’anno scorso la percentuale era ferma al 62,3%. Diverso il discorso in Italia dove nel 2013 c’è stata una diminuzione del 19% delle immatricolazioni di camper. Quest’anno il calo è stato minore, ma proprio la situazione italiana spinge l’industia dei camper a rivolgersi al mercato estero.
Nel 2013 sono stati complessivamente 5,7 milioni i turisti che hanno viaggiato in autocaravan, caravan e tenda. Di questi 2,6 milioni erano stranieri e oltre 3 milioni italiani. Complessivamente hanno generato una spesa pari a 2,6 miliardi di euro (1,1 miliardi prodotti dai turisti esteri e 1,5 miliardi dagli italiani). Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le principali regioni scelte come meta dai turisti esteri, mentre Croazia, Francia, Austria, Germania e Spagna sono i Paesi più amati dai camperisti italiani.