L’Oreal / investe in Italia, “entro il 2015 emissioni zero”

L'Oreal
L’Oreal

L’Oreal, multinazionale francese, è presente in Italia dal lontano 1959 con uno stabilimento di ingenti dimensioni. L’azienda leader nel settore della cosmesi, ha sede a Settimo Torinese. Dei suoi 45 stabilimenti quello italiano è tra i più imponenti, ed è proprio su questo che ha deciso di investire per creare una realtà industriale ad immissioni ambientali “zero”. Con 400 dipendenti e un fatturato di 1,1 miliardi di eurok, L’Oreal contribuisce significativamente alla nostra economia, soprattutto generando lavoro nel nostro territorio.

Il progetto” emissioni zero” è stato presentato ieri dall’ad dell‘Oreal, Cristina Scocchia al premier Matteo Renzi in vista allo stabilimento. Scocchia ha sottolineanto come anche in Italia sia possibile essere “produttivi e vincenti nonostate le difficoltà economiche”. Il progetto del colosso francese prevede l’eliminazione delle emissione di circa 9mila tonnellate di Co2 all’anno. Molti risultati sono già stati raggiunti in questio anni con la riduzione del 16,7% del consumo idrico, e il riciclo del 93,2% dei rifiuti. Dal 2005 al 2013, il consumo di energia elettrica per prodotto finito del sito è passato da 100 watt a 81 watt.

Emissioni zero è un progetto dell’Oreal nato in partnership stretta con il Comune di Settimo Torinese, con la municipalizzata comunale, la energy saving company Pianeta, la Acea Pinerolese ed Enersol. Dal canto suo Renzi, intervenuto alla presentazione si è così espresso “sostenibilità ambientale non è roba da addetti ai lavori, è amica dello sviluppo, è una gigantesca occasione per rendere ancora più vivibile l’Italia…ma al di là dell’aspetto economico è una questione di civiltà.”