Categories: Economia

Jobs Act: il Governo introduce il sistema delle tutele crescenti

Questa mattina il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha depositato un emendamento all’articolo 4 del Jobs Act. La modifica introduce il sistema delle tutele crescenti tanto per i contratti di inserimento che per quelli di reinserimento. In buona sostanza, verrà posto in essere un percorso graduale verso il contratto a tempo indeterminato. La gradualità verrà ovviamente messa in relazione con l’anzianità di servizio.

L’emendamento è frutto della concertazione, a dire il vero abbastanza burrascosa, tra il Governo e i partiti di maggioranza avvenuta nel corso dell’ennesima riunione – a Palazzo Madama – della Commissione Lavoro al Senato.

Al Governo è stato di conseguenza assegnata la delega sull’emendamento di Poletti. Stando ai termini di legge, sarà l’esecutivo a stabilire i tempi e i modi della gradualità nell’acquisizione delle tutele. Dovrà farlo entro sei mesi dall’approvazione del ddl (che è ancora lungi dal vedere la luce).

Tutto ciò sostanzia una differenza con la prima versione del testo. In questa, infatti, il sistema delle tutele è presentato come una soluzione possibile ma non obbligatoria per l’introduzione del lavoratore al tempo indeterminato. Certamente si tratta di un passo avanti verso un testo definitivo e soprattutto più chiaro. L’obiettivo finale è, come facilmente intuibile, la semplificazione dell’offerta contrattuale, ad oggi complicata e “bizantina”.

Uno dei nodi da sciogliere riguarda il demansionamento. I centristi della maggioranza hanno chiesto, e ottenuto, la revisione delle normative che riguardano questo aspetto. Il compito del Governo sarà quello di scrivere decreti attuativi “contemperando l’interesse dell’impresa all’utile impiego del personale in caso di processi di riorganizzazione, ristrutturazione o conversione aziendale con l’interesse del lavoratore alla tutela del posto di lavoro, della professionalità e delle condizioni di vita, prevedendo limiti alla modifica dell’inquadramento”.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago