Direct Line, l’assicurazione on line britannica non esite più in Italia. Le attività della compagnia svolte nel bel paese sono state acquistate dal colosso spagnolo Mapfre già socio importante della Cattolica assicurazione. La vasta operazione coinvolge anche la Germania. Le attività di Direct Line svolte in Italia e in Germania ammontano a 550 milioni di euro.
Per gli italiani non cambierà molto, si potrà ancora beneficiare delle offerte di assicurazioni auto on line del colosso Direct Line, si tratta di un cambiamento che interessa i vertici aziendali, con movimenti consistenti di denaro e potere.
Direct Line Italia con una quota di mercato del 28% nel settore delle assicurazioni auto on line (internet e telefono) è leader nel mercato italiano, possiede premi per 500 milioni di euro e un 1 milione di clienti. Sul mercato tedesco la compagnia è al terzo posto, con una quota pari al 13%, 200 milioni di euro di premi e circa 600 mila clienti.
Gli ultimi risultati relativi al 2013, mostrano che il volume di affari raggiunto Italia e Germania si attesta sui 714 milioni di euro in premi, 1,6 milioni di clienti e 19,5 milioni di euro di risultato prima delle imposte.
Il mercato delle assicurazioni auto auto on line è in costante crescita sia in Italia che in Germania, gli ultimi dati rilevati mostrano che negli ultimi 5 anni in Italia è cresciuto del 74% e in Germania del 38%.
Ecco quanto dichiarato dal presidente di Mapfre, Antonio Huertas:
“Gli asset italiani e tedeschi acquisiti sono assolutamente strategici per Mapfre perché rafforzano le due principali linee del nostro piano di crescita globale, permettendoci di aumentare la nostra presenza in Europa e, allo stesso tempo, di contribuire al nostro spostamento sul business digitale”.