La catastrofe era nell’aria già da un anno, ma oggi è arrivata la certificazione dell’Istat. L’indice dei prezzi a consumo ha fatto segnare ad agosto, su base annua (quindi rispetto allo stesso mese dello scorso anno) una contrazione dello 0,1%. L’Italia è quindi ufficialmente in deflazione, termine tecnico che identifica quella situazione in cui i prezzi scendono.
Non si tratta di una buona notizia. A naso, però, potrebbe sembrarlo. Chi non è contento che i prezzi scendano? E invece per l’economia è una vera e propria catastrofe. Il ragionamento è intuitivo. Se i prezzi tendono a contrarsi, i consumatori ritardano l’acquisto perché sanno che quel bene, fra un mese o due, costerà ancora meno. Nel frattempo le aziende non vendono, perdono fatturato e chiudono. Ma c’è di peggio. Se i prezzi tendono a scendere, le imprese per farsi concorrenza devono abbassarli ancora di più. Un gioco al ribasso che ha come conseguenza la contrazione dei costi e quindi il taglio al personale o agli stipendi.
Alla luce di ciò, è facile immaginare come la deflazione possa fare danni in un contesto di recessione economica. Non a caso l’ultima volta che l’Italia si è trovata in deflazione correva l’anno 1959, ma in quel periodo il Bel Paese viveva un periodo di forte crescita.
L’Europa non se la passa molto meglio, ma è l’Italia a far registrare le performance peggiori. Anche per quanto l’occupazione: da luglio ad agosto è come se si fossero persi qualcosa come 1000 posti di lavoro al giorno. Il tasso di disoccupazione giovanile, poi, rimane ancorato al 43%.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…