All’inizio sembrava una boutade del Governo Renzi, un provvedimento realizzato giusto per sbandierare un’iniziativa a favore dei giovani. E invece il Piano Garanzia Giovani sembra essere finalmente decollato. Si sta apprezzando, infatti, una abbondante adesione da parte dei ragazzi e una adeguata risposta da parte di imprese e istituzioni.
Il Piano Garanzia Giovani è nato per far incontrare la domanda e l’offerta. Si tratta di un’evoluzione dei Centri dell’Impiego dedicata esclusivamente agli under 35. L’unica vera grande differenza è che sono gli aspiranti lavoratori a inserire i propri dati. Il database, inoltre, è nazionale. Questo favorisce la mobilità e soprattutto aumenta le occasioni lavoratorive (perché le offerte possono provenire da altre regioni).
La risposta da parte dei candidati è stata consistente. Si sono iscritti in totale 169.076 ragazzi. Il 18% di questi provengono dalla Sicilia. Il 21% è è laureato e il 52% ha la licenza media superiore.
Il Piano sta funzionando discretamente. Circa 32.000 giovani sono stati chiamati per un colloquio, un numero di gran lunga superiore a quello coperto dai Centri per l’Impiego (ottengono un colloquio solo il 3% degli iscritti). Le offerte di lavoro pubblicate sono circa 13.000. Non tantissime, ma in tempi di crisi è tutto grasso che cola.
Peccato che le occasioni di lavoro siano concentrate soprattutto al nord. Il 71% proviene da settentrione, mentre il 15% dal centro e il 14% dal sud.
Il portale nazionale si trova a questo indirizzo: garanziagiovani.gov.it.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…