Gli indicatori ISTAT hanno mostrato il ritratto di un’Italia in recessione, ma malgrado la situazione economica non sia delle più rosee non bisogna dimenticare i segnali che arrivano da altri numeri. Tra questi, quello delle persone che hanno avuto sospese le rate del mutuo per 18 mesi grazie al Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa.
Sono state infatti ben 17.278 le famiglie che, tra maggio 2013 e fine giugno 2014, hanno avuto accesso a questo strumento di welfare, beneficiando di un vantaggio economico complessivo che ammonta a oltre 1,6 miliardi di euro di debito residuo.
L’altra faccia della medaglia sono le motivazioni che hanno spinto a chiedere la sospensione del mutuo, e qui ritorna la crisi: per la maggioranza schiacciante – più di 16.000 famiglie – è a causa delle perdita del posto di lavoro. Dal 2010, il controvalore è stato di quasi 11 miliardi di euro di debito residuo per 100.000 famiglie.
Buone notizie arrivano invece dal fronte dei nuovi mutui, con un aumento del 28,2% dei nuovi finanziamenti tra gennaio e giugno 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013. Per conoscere le più convenienti offerte di finanziamento attualmente sul mercato, SosTariffe.it offre un utile strumento di comparazione.
Il mercato immobiliare a Torino offre molte opportunità, ma richiede attenzione e consapevolezza per fare…
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…