Estate 2014 che vede gli italiani spaccati in due, con circa 30 milioni di persone che dovranno rinunciare alle vacanze, mentre a concedersi una pausa, saranno in 28 milioni.
I dati sono stati pubblicati da Federalbeghi e fanno emergere quale sia la realtà che caratterizza il nostro paese per questa estate 2014. Dei 30 milioni di italiani che resteranno a casa, il 58% sarà costretta da motivazioni economiche legate alla crisi che attanaglia il paese.
Se cresce il numero degli italiani che rinuncia alle vacanze per motivazioni economiche, sale del +2,5%, il numero di turisti stranieri che sceglie l’Italia come meta turistica. Su questo punto Federalberghi sarcasticamente aggiunge, che per l’estate 2014 potremmo ritrovarci con le autostrade deserte e gli aereoporti intasati.
Dei 28 milioni di vacanzieri italiani, molti scelgono mete straniere, mentre diminuiscono quelli che restano in Italia.
La durata media delle vacanze si accorcia, attestandosi a 9 notti, la preferenza assoluta è per l’albergo mentre diminuisce la preferenza per il residence.
Nell‘81% dei casi i vacanzieri italiani privilegiano località marine italiane. Nel 13% dei casi si va all’estero, effetto anche del fatto che molte famiglie fanno una specie di sopralluogo prima che i figli partano per l’Erasmus o per imparare una lingua straniera.
Il maltempo ha avuto un ruolo da protagonista nell‘estate 2014, provocando un calo delle partenze nei mesi dei giungo e luglio, 800 mila italiani hanno deciso di non partire a causa delle condizioni meteo. Staremo a vedere cosa succederà nel mese di agosto.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…