Avviso Agenzia delle entrate, che cos’è? In questi giorni i Fisco sta inviando degli avvisi bonari a circa 75 mila italiani, con il quale si informa che i dati della dichiarazione dei redditi 2012 e quelli relativi alle spese sostenute con coincidono, le spese sono superiori a ciò che si è dichiarato.
Con tutti i mezzi che il Fisco ha a disposizione, diventa molto facile trovare delle incongruenze, meglio quindi conservare sempre tutte le ricevute e all’occorrenza poi esibirle.
L’avviso bonario dell’Agenzia delle entrate, è uno dei tanti strumenti messi a punto dal nostro Fisco per la lotta all’evasione fiscale. Gli italiani devono fare attenzione, perchè potrebbe attivare il temuto redditometro. Come ci si deve comportare se si riceve il temutissimo avviso?
Molto dipende da quanti scheletri si hanno nell’armadio. L’Agenzia delle entrate suggerisce:
- se si ritiene che ci siano stati solo errori di calcolo, si può rispondere alla lettera con una mail a dc.acc.commsint@agenziaentrate.it o al numero verde 848800400, se il problema è facilmente risolvibile è auspicabile usare la mail, se è di più difficile soluzione, meglio chiamare.
- se l’errore è effettivo, ovvero non si è dichiarato tutto o ci sono stati errori nella dichiarazione, bisogna avvalersi del ravvidamento operoso, si ha tempo fino al 30 settembre.
Sono in molti ad avvalersi del ravvidamento operoso, perchè con sanzioni molto basse si parla di circa 32 euro, ci si può mettere facilmente a posto con il Fisco. Ovviamente ciò significa integrare o correggere quanto dichiarato.
L’Agenzia delle entrate non lo dice, ma i migliori tributaristi consigliano, specie se si ha la coscienza a posto, di poter anche ignorare l’avviso, visto il carattere bonario. A questo punto però il Fisco potrebbe proseguire la sua indagine facendo pervenire la lettera che attiva il redditometro e alla quale di dovrà obbligatoriamete rispondere.