In questo periodo di crisi, c’è comunque chi riesce a trovare lavoro. Il problema, se mai, è che sono in troppi a perderlo e quindi la concorrenza diventa giorno dopo giorno sempre più alta.
Qual è il segreto per trovare lavoro? Lo ha spiegato al Corriere della Sera Silvia Spattini, senior researcher di Adapt, società che compie studi sul mondo del lavoro.
Si tratta a tutti gli effetti del classico segreto di Pulcinella, ma questa volta confermato da numeri e da analisi. Chi trova lavoro, ci riesce per “contatto diretto con il datore di lavoro”. Ossia, per le raccomandazioni. A dire il vero, il termine raccomandazione potrebbe essere poco esatto. In questa categoria, infatti, vanno inseriti anche la pratica della referenza e dell’autocandidatura.
Una cosa è certa: nessuno, o quasi, passa per gli intermediari, siano essi pubblici o privati. Niente Centri per l’Impiegato o Agenzie per il lavoro dunque. Il motivo è sia strutturale sia culturale.
Per quanto riguarda i Centri per l’Impiego (conosciuti anche come Uffici di Collocamento) le risorse stanziate dallo Stato sono davvero misere: appena lo 0,03% del Pil contro lo 0,3 di Germania, Francia e Gran Bretagna. Per quanto riguarda le agenzie, invece, Adapt ha registrato una diffusa percezione di inefficienza da parte dei cittadini, particolare valido anche per i Centri.
Insomma, tanto gli uni quanto gli altri non aiutano a trovare lavoro. E’ vero: solo il 3% delle assunzioni è dovuto al lavoro di questi due istituti. Questa percentuale sale al 10 negli altri paesi – la media europea è 9.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…