Quanto costerà ai negozianti l’obbligatorietà del Pos? E’ una domanda che si stanno ponendo tutti gli interessati. Il Governo ha infatti deciso che, a partire da luglio, gli esercenti, qualora espressamente richiesto dal cliente, siano costretti ad accettare i pagamenti elettronici per tutte le spese superiori ai 30 euro. Tutti i venditori dovranno dunque dotarsi di un Pos, ossia del dispositivo elettronico che permette di pagare con il bancomat.
Un tavolo organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Economia e da Banca d’Italia ha stimato i costi. Si prevede una spesa, ovviamente a carico dei venditori, dai 25 ai 180 euro all’anno. La forbice è così estesa per un semplice motivo: il Pos è un costo variabile, ma non dipende dalla quantità di pezzi venduti attraverso questo mezzo di pagamento, bensì dal livello tecnologico delle apparecchiature.
Si parla di 2-5 euro al mese per quelli meno costosi, fino a 15 euro per quelli più costosi.
La particolarità del provvedimento deciso dal Governo è l’assenza di sanzioni. Nonostante la legge obblighi i negozianti a dotarsidi un Pos, in caso di contravvenzioni non sarà necessario pagare alcuna penale. Questo particolare ha fatto sorgere in molti il dubbio sull’effettiva efficacia della misura.
Lo scopo per cui è stata realizzata, comunque, è palese: adeguare gli standard italiani a quelli europei. L’80% delle transazioni in Italia viene effettuato con il contante, mentre nel resto del Continente questa percentuale scende a 60.
Altri, invece, la vedono come un ulteriore invasione delle banche negli scambi commerciali tra privati. Una cosa è certa: per i cittadini cambierà poco.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…