I dati relativi alla disoccupazione in Italia sono il frutto dell’ultimo studio dell’Associazione Bruno Trentin della Cgil che ha lavorato sui dati Istat contenuti nella ‘Rivelazione continua sulle forze di lavoro’.
Disoccupazione e popolazione inattiva, quale è la differenza? Lo studio mostra un’alterazione tutta nostrana. Il tasso di disoccupazione in Italia è in linea con la media europea attestandosi attorno al 12,2%, mentre a destare allarme è il tasso di occupazione che si attesta ben 8 punti percentuali al di sotto della media europea. In sostanza gli inattivi sono coloro che non cercano lavoro, cosa diversa dai disoccupati che cercano ma non trovano lavoro.
La percencentuale preoccupante è proprio quella degli inattivi, che sono circa il 44% per un totale di 20 milioni di persone che comprende studenti, casalinghe e pensionati tra i 15 e i 75 anni. Tutti questi soggetti non sono contati tra i disoccupati perchè non aventi le caratteristiche per essere inseriti tra i disoccupati standard. Tuttavia andrebbero considerati per avere un quadro più chiaro della situazione italiana, ovvero il cui tasso di occupati è tristemente al di sotto della media europea.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…