Da più parti si registrano timori per il 2015. Alcuni prevedono che il Governo si vedrà costretto a introdurre una manovra economica pesantissima, sullo stile “lacrime e sangue” inaugurato da Monti e dai suoi ministri.
Il motivo? La difficoltà dell’Italia ad adottare le politiche di bilancio (comunque discutibilissime) che la Ue impone ai paesi membri. In particolare, il riferimento è al tetto del 3% del rapporto deficit/Pil.
Insomma, Renzi e Padoan dovranno batter cassa. Il taglio alla spesa pubblica certamente giova, ma è improbabile che basti. Dunque, giù con le tasse.
Non tutto è però perduto. A certe condizioni, sostanzialmente di natura parametrica, è possibile evitare la prossima manovra lacrime e sangue. Il segreto è doppio: da un lato aumentare le entrate, senza però incrementare la pressione fiscale, dall’altro erodere una parte del debito per mezzo dell’aumento dell’inflazione.
Questo secondo obiettivo è pienamente raggiungibile. La Bce stessa si è messo in moto con politiche monetarie espansive (comunque nei limiti delle regole “castranti” con cui il massimo istituto finanziario europeo deve avere a che fare).
Nello specifico, le entrate potrebbero aumentare con l’estensione del reddito imponibile. Per ottenere ciò, sarà sufficiente una crescita stabilie dell’1,2%.
Per l’inflazione, invece, si attende il ritorno a valori di poco inferiori al 2%.
Numeri e previsioni con cui Padoan dovrà presto fare i conti. Nel frattempo, il ministro dell’Economia è impegnato a far “cambiare verso” (questo il claim renziano) all’Europa. L’idea è quella di convincere i paesi del nord ad abbandonare gli inutili e dannosi principi dell’austerity e del rigore.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…