Fino a questo momento, il leitmotiv è stato il seguente: i paesi emergenti crescono a ritmi esponenziali, attraggano investimenti esteri, compromettono la supremazia di Europa e Stati Uniti.
Ebbene, questa verità sta per essere sconfessata. Colpa di alcune congiunture internazionali e, soprattutto, della crisi valutaria che sta coinvolgendo – con alterna intensità – i paesi emergenti. Le monete di Brasile, Argentina, Russia e India sono in grave difficoltà, e questa sta facendo scappare gli investitori.
A favorire questa fuga, quasi sicuramente anche il miglioramento – per quanto contenuto – delle condizioni economiche dell’Occidente.
Sicché non stupisce il risultato dello studio targato Sovereign Investment Lab (Centro Baffi della Bocconi) che rileva uno spostamento colossale degli investimenti verso l’Occidente.
I numeri parlano chiaro: i fondi sovrani hanno aumentato in un anno il proprio patrimonio del 30% (arrivano ai 3mila miliardi di euro attuali) e questa quota aggiuntiva è tutta appannaggio dei paesi occidentali.
In Brasile, nel 2013 è stato investito la metà del denaro rispetto al 2012 (da 3 miliardi a 1,37). Peggio ancora è andata alla Cina, che è passata da 9 miliardi a 1,13. Vanno benissimo gli Stati Uniti, che passano da 2 a 8 miliardi e all’Australia da 1 a 4.
E l’Europa? I dati sul Vecchio Continente devono essere ancora pubblicati, ma si prevede un aumento in linea con quello registrato negli States.
I ricercatori del Sovereign Investment Lab hanno spiegato questo dietro-front nel flusso con la questione della prudenza: “Ora si privilegiano scelte più prudenti, sia sul fronte delle aree di destinazione dei fondi che dei settori d’intervento”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…